StorieInMovimento.org

Sulla cresta dell’onda a Bologna

Quando: Giovedì 16 ottobre 2014, ore 21:00

Dove: Bologna, spazio sociale Xm 24 (via Fioravanti, 24)

Volantino 16 ottobre

Clicca sull’immagine per ingrandire il volantino

Presentazione del n. 34 di «Zapruder. rivista di storia della conflittualità sociale» dal titolo Sulla cresta dell’onda. Parole e suoni alla conquista dell’etere, dedicato alla storia delle radio libere.

Partecipano:

  • Giovanni Pietrangeli e Luciano Villani, curatori del numero
  • Deborah Sannia, storica de “Il Caso S, progetto di comunicazione storica” e autrice di un saggio su “Zapruder”
  • Dario Gaglione, redattore di RadioAlSuolo

L’affermarsi di una radiofonia indipendente dal controllo statale è fenomeno relativamente recente nei paesi europei, verificatosi in tempi diversi e con tragitti specifici a seconda del contesto. Ad uno sguardo più attento però affiorano non solo spinte e temi comuni, ma anche punti di contatto e reciproche influenze.

In questo numero di «Zapruder» abbiamo cercato di approfondire i singoli casi nazionali, allo scopo di agevolare il confronto tra le varie esperienze e individuare interessi di ricerca trasversali. Oggetto di riflessione massmediologica, questo campo di studi è ancora poco esplorato dalla storiografia, reso oggi più praticabile grazie alla disponibilità di nuove fonti primarie, quali gli archivi sonori di alcune emittenti.

Un processo, quello di liberalizzazione dell’etere, dagli esiti contraddittori, segnato dalle trasformazioni e dai rivolgimenti profondi che hanno attraversato le società europee. Stimolato da interessi economici, ma anche da esigenze di pluralismo e autonomia, in esso sono avvertibili le sollecitazioni delle mode giovanili degli anni sessanta e settanta, il desiderio di emersione delle culture locali nonché le istanze di rottura e critica dell’esistente che hanno vivificato i coevi movimenti di contestazione sociale. Diversità di intenti e versatilità del mezzo costituiscono dunque altrettanti nodi cruciali che hanno orientato l’impostazione del numero, nel tentativo di cogliere le molteplici potenzialità di un medium che, ancora oggi, non smette di innovarsi.

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM