StorieInMovimento.org

I SIMposio estivo di storia della conflittualità sociale (2005)

Organizzato da Storie in Movimento — «Zapruder. Storie in movimento. Rivista di storia della conflittualità sociale» con la collaborazione di Groupe d’histoire sociale — «Histoire & Sociétés. Revue européenne d’histoire sociale» e con il contributo e il patrocinio della Provincia di Perugia (assessorati alla Formazione e Pubblica istruzione e alla Cultura).
Ostello “Fattoria Il poggio”, Isola Polvese, Lago Trasimeno (Pg), Italia — 9-12 luglio 2005.

Presentazione

Organizzato da Storie in Movimento con la collaborazione scientifica dell’omologa associazione Groupe d’histoire sociale, il SIMposio estivo di storia della conflittualità sociale nasce da quasi tre anni di lavoro durante i quali, di pari passo alla “costruzione” della rivista quadrimestrale «Zapruder», è andato maturando un progetto culturale a livello nazionale e internazionale che vogliamo trasformare in un’occasione di approfondimento, confronto e dialogo.

La nostra idea di storia spazia lontano e coinvolge approcci eterogenei alla materia, nel tentativo di intrecciare assieme contributi che provengono da sensibilità culturali e ambiti disciplinari diversi tra loro. Ed è sulla ricchezza delle differenze, che il SIMposio intende scommettere per chiamare alla discussione studenti/esse, laureandi/e, neolaureati/e, dottorandi/e, giovani ricercatori/trici, studiosi/e professionisti/e, insegnanti, o semplicemente quanti e quante sono interessati/e a una diversa declinazione del discorso sulla storia in generale e su quella dei conflitti sociali (intesi, tuttavia, in senso lato) in particolare.

La piena e consapevole “orizzontalità” dell’approccio comunicativo — come si noterà, nei vari incontri, introdotti da uno o più membri di SIM, proponiamo una semplice lista di “dialoganti” — non collide con l’esigenza di non abbassare la soglia dello spessore culturale dei contributi. Coniugando discussione scientifica, impegno civile e trasmissione di saperi e metodologie, il SIMposio è stato pensato per tutti/e coloro che desiderano apprendere ma soprattutto comprendere in un circolo dialettico all’interno del quale ciascuno/a — se vorrà — è chiamato/a a portare la propria esperienza e le proprie riflessioni.

Materiali

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM