StorieInMovimento.org

VIII SIMposio estivo di storia della conflittualità sociale (2012)

volantinosimposio2012

Volantino SIMposio 2012

Organizzato da Storie in Movimento — «Zapruder. Storie in movimento. Rivista di storia della conflittualità sociale» con la collaborazione di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Magione.
Magione, Lago Trasimeno (Pg), Italia — 13-16 luglio 2006.

Presentazione:

L’esperienza del SIMposio estivo di storia della conflittualità sociale nasce all’interno dell’associazione Storie in movimento come occasione di approfondimento e dibattito che si affianca alla rivista «Zapruder». Un laboratorio storiografico che intende rimettere in comunicazione luoghi e soggetti diversi attraverso cui si articola la produzione del sapere storico. Liberare e far circolare i saperi in uno spazio di discussione critica comune e orizzontale: questa è la scommessa politica del SIMposio. Nel merito dei temi di questa ottava edizione, il primo e il terzo dialogo affronteranno alcune delle questioni più scottanti per il “fare storia” di oggi e di domani: la qualità dei percorsi formativi, l’accessibilità delle fonti, le politiche escludenti verso i ceti meno abbienti, le modalità alternative di produzione e condivisione del sapere in campo storico. I temi al centro degli altri tre dialoghi saranno altrettanto riconducibili a problematiche del presente, da Occupy Wall Street alla crisi greca. È così che, partendo dalla seconda metà dell’Ottocento per arrivare ai giorni nostri, discuteremo, in una prospettiva transnazionale, d’insorgenze popolari e sommosse urbane, di violenza collettiva e conflittualità sociale e politica, di nascita e sviluppo dei movimenti afroamericani.

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM