StorieInMovimento.org

Reglia, Marco

marco [at] canovella.it
marcoreglia
via Francesco Cappello, 7, 34124, Trieste
+39 040 314 682; +39 348 314 2494
Academia.edu

Sono nato nel 1963 a Trieste, dove attualmente vivo. Mi sono laureato in Scienze politiche (indirizzo economico) nel 1990. Il titolo della tesi in Statistica economica era “Metodi di valutazione dell’impatto socioeconomico”. Dopo un corso di perfezionamento post laurea per insegnanti seguito nel 1993 ed un approccio di ricerca nell’ambito delle donne a seguito di un interesse per la cooperazione internazionale con i PVS che si conclude con una piccola pubblicazione, sospendo ulteriori studi in campi umanistici, dedicandomi, in parallelo al lavoro che faccio per vivere, ad una serie di analisi statistiche sugli infortuni in grandi realtà industriali dell’area triestina.

Dal 1999 al 2001 sono nella ex Yugoslavia con la ONG Nuova Frontiera – Alisei come cooperante in progetti di emergenza. Con il ritorno a Trieste nel 2002 divento Presidente del Circolo Arcigay di Trieste e consigliere nazionale Arcigay; nell’ambito di queste attività, a seguito della posa di una lapide a ricordo delle vittime omosessuali del nazifascismo nel comprensorio della Risiera di san Sabba a Trieste, dal 2005 mi occupo delle iniziative sulla memoria di Arcigay.

Nel 2006 mi laureo in Storia dell’ebraismo con una tesi dal titolo: “Ebraismo ed omosessualità: due lunghe storie parallele di discriminazione”. L’interesse per la storia contemporanea e per la storia di genere mi portano a partecipare al Simposio Zapruder del 2008 come ad altre iniziative storiche come la scuola estiva della Società Italiana delle Storiche del 2009. Dalla fine della seconda tesi ho avuto l’occasione di intervenire sulla storia dell’omosessualità e della mascolinità in diverse iniziative Arcigay, in alcuni corsi di laurea e ad un incontro accademico organizzato dall’università della Calabria in occasione della Giornata della Memoria 2009.

Alla fine del 2009 inizio un Dottorato di ricerca in Storia contemporanea all’Università del Litorale di Capodistria, in Slovenia, tuttora in corso; il tema di ricerca è la mascolinità e l’omosessualità nelle aree della ex Venezia Giulia.

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).