StorieInMovimento.org

Bianchi, Roberto

roberto.bianchi [at] unifi.it
Dipartimento SAGAS, Via S. Gallo 10, 50129, Firenze

Socio di Storie in Movimento dalla fondazione, sono stato membro della redazione di «Zapruder» nel 2004-2006 e 2009-2014. Ho curato i numeri 9 e 25 della rivista, presentazioni, iniziative di SIM, alcuni dialoghi a varie edizioni del SIMposio.

Di mestiere faccio il professore associato di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università di Firenze.

Mi sono laureato a Firenze, ho ottenuto il DEA alla EHESS di Parigi (1995) e il Dottorato di ricerca a Pisa (X ciclo). Sono stato insegnante di ruolo nelle scuole secondarie (concorso a cattedre del 1999), borsista (Università di Pisa e Regione Toscana), assegnista di ricerca e professore a contratto in varie facoltà di Firenze, docente per la SSIS e il TFA, Ricercatore di Storia contemporanea (2004-2015).

Ho partecipato a diversi Prin e sono stato responsabile di vari progetti di ricerca.
Mi occupo di storia della Grande Guerra, del dopoguerra e delle origini del fascismo, con un’attenzione particolare alle trasformazioni della conflittualità sociale e politica tra ’800 e ’900. Ho anche realizzato ricerche sulla storia dell’associazionismo cooperativo e massonico, sulle rappresentazioni della storia nei fumetti, sulle relazioni intellettuali e la diplomazia culturale tra Francia e Italia.

Vicepresidente dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana (ISRT), attualmente sono membro della direzione di Passato e presente, responsabile della sezione Storia per l’Antologia Vieusseux e figuro nel comitato scientifico di Dissidences; ho fatto parte della redazione della rivista europea Histoire&Sociétés.
Socio fondatore della rete italiana del Groupe d’Histoire Sociale (GHS, 2001), di SIM (2002) e della Società Italiana di Storia del Lavoro (SISLav, 2012), sono socio della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO).

Per un elenco delle pubblicazioni, si può consultare la pagina personale sul sito dell’Università di Firenze o su quello di Academia.edu .

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).