StorieInMovimento.org

Capital city

Copertina di Zapruder, n. 35 (set-dic 2014)

Copertina di Zapruder, n. 35 (set-dic 2014)

Indice n. 35 – set-dic 2014

(clicca sui link nei titoli per accedere all’articolo in .pdf)

Presentazione del volume

Oggi le città appaiono sempre più attraversate da frontiere spaziali, risultato di processi di ristrutturazione urbana, di speculazione edilizia e, non ultimo, di segregazione sociale. Se le trasformazioni materiali e sociali che caratterizzano la storia recente delle realtà metropolitane dipendono in gran parte dall’azione degli interessi economici, che contribuiscono a riconfigurare i bisogni e le aspettative degli abitanti, quale ruolo gioca il capitale all’interno di questo fenomeno di portata oramai globale?
Partendo da questo interrogativo, la città diventa qui un oggetto privilegiato da decostruire e indagare sotto la lente della conflittualità prodotta dal cosiddetto “capitalismo urbano”, i cui effetti alimentano nel tempo forme di resistenza eterogenee più o meno visibili (occupazioni, movimenti contro gli sfratti, orti urbani, rifiuto della riscrittura della memoria dei luoghi, ecc.). Facendo ricorso a contributi disciplinari diversi (dalla geografia all’antropologia urbana), in questo numero abbiamo cercato di raccogliere studi provenienti da aree geografiche diverse (Stati uniti, Europa, Est asiatico), che permettano di gettare uno sguardo, seppur parziale, sugli effetti concreti del binomio (dis)ordine economico/conflitti urbani.
La capital city, a Milano, a Barcellona, a Filadelfia o ancora a Phnom Penh, rappresenta un campo di contesa in cui confliggono forme di appropriazione dello spazio che riflettono ispirazioni e aspirazioni divergenti, come dimostrano le tensioni permanenti tra le logiche del capitale (la rendita) e quelle della cittadinanza urbana (il “diritto alla città”) descritte in questo numero. Queste tensioni possono sfociare in manifestazioni di dissenso individuale e collettivo oppure in pratiche di normalizzazione dello spazio (segregazione, riqualificazione, gentrificazione) che prefigurano, sotto certi aspetti, una lotta di classe al contrario.

EDITORIALE

ZOOM – CAPITAL CITY. (DIS)ORDINE ECONOMICO E CONFLITTI URBANI

LE IMMAGINI

SCHEGGE

LUOGHI

  • Lilliana Ellena, Luisa Renzo e Giulia Strippoli, RI-Torino

ALTRE NARRAZIONI

IN CANTIERE

VOCI

INTERVENTI

RECENSIONI

Raffaele Nencini (Luca Baranelli e Francesco Ciafaloni, Una stanza all’Einaudi); Giovanni Pietrangeli (Centro sociale Askatasuna, a cura di, A sarà düra. Storie di vita e militanza no tav); Iacopo Nappini (Pio D’Emilia, Tsunami nucleare. I trenta giorni che sconvolsero il Giappone); Fiammetta Balestracci (Luisa Lama, Nilde Iotti. Una storia politica al femminile).

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM