StorieInMovimento.org

Balestracci, Fiammetta

F.Balestracci [at] libero.it

Studiosa di storia contemporanea, specializzata in storia della Germania e delle relazioni politiche e culturali tra Italia e Germania, ho lavorato principalmente in ambito accademico a Torino, Milano, Trento e Berlino.

Sono stata coordinatrice di un gruppo di ricerca di carattere interdisciplinare sul mutamento delle relazioni italo-tedesche dopo l’Ottantanove (2006-2008) e ho preso parte alla fondazione (2011) della Società Italiana per la Storia Contemporanea dell’Area di Lingua Tedesca di cui oggi sono il vice-presidente.

Già autrice di un libro sulla Prussia e il ruolo delle campagne prussiane nella rivoluzione del 1918-1919 e di numerosi articoli di storia tedesca e italiana, dal 1997 ho partecipato a svariati convegni e seminari in Italia, Germania e Inghilterra.

Ho inoltre svolto attività didattica nelle scuole medie superiori e in ambito universitario e ho partecipato a diversi progetti di ricerca storica e per la divulgazione della storia in campo editoriale.

Oggi dedico la maggior parte del mio tempo libero alla montagna.

Tagged with:     , ,

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).