StorieInMovimento.org

Agnoletto, Stefano

ste.agnoletto [at] gmail.com

Attualmente sono responsabile della sezione didattica di Fondazione ISEC (Istituto per la Storia dell’Età Contemporanea)

Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, ho conseguito un primo  dottorato di ricerca in Storia Economica a Napoli. In seguito ho ottenuto un secondo dottorato presso Kingston University di Londra, Faculty of Arts and Social Sciences. In questi anni ho svolto una intensa attività didattica presso varie istituzioni accademiche in Italia, Canada, Spagna, Gran Bretagna, Messico, Stati Uniti e Federazione Russa.

Attività e temi di ricerca

Ho incominciato a svolgere attività di ricerca in campo storico a partire dai primi anni Novanta. I miei interessi di ricerca in questi anni si sono focalizzati soprattutto sui seguenti filoni di studio:

  • L’origine della contemporaneità e del definirsi della società capitalistica in Europa con approfondimenti su temi di storia della finanza pubblica e della fiscalità locale nel XVII e XVIII secolo
  • La storia del welfare e delle politiche sociali nel secondo Novecento
  • La storia dell’associazionismo sindacale nel Novecento
  • La Business history relativa alla piccola impresa familiare
  • Recentemente ho iniziato ad occuparmi di storia dell’emigrazione italiana, con un approccio di Labour History
  • Global Economic History.

Una significativa attività di disseminazione scientifica ha sempre caratterizzato il mio impegno. Ho partecipato come relatore, a numerosi seminari, convegni e conferenze. Ho svolto attività di ricerca, anche con funzioni di coordinamento e direzione, in collaborazione con università, fondazioni, enti di ricerca, associazioni sindacali, enti locali e altri committenti vari. Di tale attività è testimonianza una ricca produzione scientifica con pubblicazioni (sei monografie, varie curatele, decine di articoli su riviste, saggi in volumi collettanei eccetera) edite in Italia, Gran Bretagna, USA, Spagna, Canada, Polonia e Federazione Russa.

In particolare, se siete interessati potete trovare miei articoli su varie riviste, tra le quali: «Surveillance and Society»,  «Californian Italian Studies», «Science and Society»,  «Region: Economics and Sociology», «Journal of Southern Europe and the Balkans», «Studia Migracyjne – Przeglad Polonijny», «Ricerche di Storia Politica», «International Journal of Regional and Local History», «Italian Canadiana», «Imprese e Storia»,  «Nuova Rivista Storica», «Memoria/Memorie. Materiali di storia», «Bollettino dell’Archivio per la storia del Movimento Sociale Cattolico in Italia», «Politiche sociali e servizi», «Quaderni della Fondazione Giulio Pastore», «Zapruder. Rivista di storia della conflittualità sociale»,  «Zapruder World: An International Journal for the History of Social Conflict», «Prospettive Sociali e Sanitarie», «Studi economici e sociali»,  «Opinioni», «Alternative Europa», «il Ponte», «Quaderni di Analisi Transazionale».

Per maggiori informazioni sulla mia produzione scientifica: https://fondazioneisec.academia.edu/StefanoAgnoletto

Da sempre ho cercato di coniugare l’attività scientifica e di insegnamento con l’impegno sociale e in questa prospettiva si inserisce la mia partecipazione fin dalle origini al progetto di “Storie in Movimento”.

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).