StorieInMovimento.org

Venza, Claudio

claudio.venza [at] gmail.com
Località San Floriano Ligon 6/F 34015 Muggia (Trieste)
Dipartimento di storia e culture Università di Trieste, Via Economo 4, 34123 Trieste
040/9278905; 349/6464451

I miei campi d’interesse sono attinenti a vari aspetti e problemi della storia europea del secolo XX. Nel mio insegnamento all’Università di Trieste, iniziato nel 1975, ho trattato problemi sociali e politici attinenti la contemporaneità, in particolare dell’Italia e della Spagna. Ho insegnato Storia d’Italia contemporanea all’Università Autonoma di Barcellona. Sono titolare, dal 1985, della cattedra di Storia della Spagna contemporanea, l’unica attivata nelle università italiane, e svolgo il ruolo di condirettore, con Alfonso Botti, della rivista “Spagna contemporanea”, fondata nel 1992 ed edita dall’Istituto Salvemini di Torino. In questo ambito seguo in particolare i temi sulla storia dei movimenti popolari (l’anarchismo in primis) e autonomistici, soprattutto catalani. Nel 2000 ho promosso con Giampietro Berti, il progetto di ricerca di interesse nazionale, finanziato dal Miur, per la stesura del Dizionario Biografico degli Anarchici Italiani che comprende circa duemila schede (Pisa, 2004-05, 2 voll.).

Tra le pubblicazioni principali:

  • Umberto Tommasini. L’anarchico triestino (Milano, 1984);
  • (con F. Madrid), Antología documental del anarquismo español (Madrid, 2001);
  • Anarchia e potere nella guerra civile spagnola (Milano, 2009).

Inoltre ho redatto vari saggi sulla politica di Mussolini verso la Spagna, sulla storiografia dell’anarchismo spagnolo, sulla metodologia delle fonti orali. Tra le ricerche in corso vi è la storia dell’anarchismo spagnolo, la guerriglia repubblicana durante la guerra civile spagnola, l’emigrazione antifascista italiana nella Seconda Repubblica spagnola.

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).