StorieInMovimento.org

Pelli, Mattia

mattia.pelli [at] laleggera.it

Sono nato nel 1971 nei pressi di Losanna, in Svizzera, da genitori ticinesi allora impegnati nei movimenti di contestazione che hanno scosso anche la piccola Confederazione. Il contatto con gli ambienti degli immigrati spagnoli e italiani in quegli anni ha lasciato il segno anche su di me: oggi mi occupo di storia dell’emigrazione italiana in Svizzera. Fin dagli studi universitari a Bologna, presso il Dipartimento di Storia, mi sono interessato alla storia sociale delle/dei lavoratrici-tori e del movimento operaio, di cui le vicende dell’emigrazione sono una delle manifestazioni più interessanti. Mi sono infatti laureato con una tesi sulla prima rivista di storia del movimento operaio nata nel dopoguerra in Italia, Movimento operaio appunto, diretta dall'”eretico” Gianni Bosio. Seguendo le tracce di quest’ultimo e dopo essermi spostato nel 2000 in Trentino per lavorare come giornalista, ho continuato la mia attività di ricerca specializzandomi nell’utilizzo delle fonti orali. Mi sono interessato alle condizioni dei minatori durante la costruzione dei grandi impianti idroelettrici in Trentino negli anni ’50 e nel 2007 ho iniziato un dottorato di ricerca – tutt’ora in corso – in cotutela tra le università di Losanna e Bologna sulle vicende di un’acciaieria e dei suoi lavoratori immigrati dall’Italia, sorta nel 1947 nel Canton Ticino.

Alla ricerca ho da qualche anno affiancato un’attività di documentarista, spinto dalla necessità di trovare mezzi espressivi diversi per comunicare i risultati del lavoro scientifico, in particolare per quanto riguarda l’utilizzo delle fonti orali. Questa attività mi ha portato alla produzione di diversi documentari: attualmente sto lavorando a un DVD che conterrà le storie di vita di 12 Sinti e Sinte residenti in Trentino.
Sono collaboratore della Fondazione Pellegrini Canevascini di Bellinzona e ricercatore presso il Museo Storico del Trentino.

Principali pubblicazioni

  • M. Pelli, Dentro le montagne: cantieri idroelettrici, condizione operaia e attività sindacale in Trentino negli anni cinquanta del Novecento, Museo Storico in Trento, Trento, 2005.
  • M. Pelli, La discriminazione nel racconto di un operaio alla Monteforno di Giornico, in “Altreitalie”, Torino, Fondazione Gianni Agnelli, n. 36-37, 2008.
  • M. Pelli, Gianni Bosio e Movimento operaio: la ricerca storica ai tempi della guerra fredda, in “Il de Martino”, Sesto Fiorentino, n. 19-20, 2009.
  • M. Pelli, Condizione migrante, lotte e sindacati nella Svizzera degli anni ’70. Il caso Monteforno attraverso le fonti orali, in «Studi Emigrazione», rivista del Centro Studi Emigrazione Roma, ottobre-dicembre 2010, n. 180.
  • Beata ignoranza, 100′, documentario, 2009, (http://vimeo.com/channels/elleperelle)
  • Manon 1954, 15’15”, documentario, 2009, (http://vimeo.com/channels/elleperelle)

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).