StorieInMovimento.org

Pellegrini, Mauro

pellegrinimauro [at] alice.it

Sono nato a Brescia (Italia) nel 1964. Mi sono laureato in Scienze Politiche – indirizzo Storico-Politico – presso l’Università degli Studi di Padova. Svolgo l’attività di ricercatore presso il Museo della Guerra Bianca di Temù (BS) – Centro Permanente di Studio e Documentazione della Grande Guerra in Lombardia.
Mi sono occupato delle istituzioni militari del regno sabaudo nel periodo intercorrente tra il Congresso di Vienna ed i moti del ’48, dell’occupazione militare italiana in Jugoslavia nel periodo 1941-1943, della comunità degli esuli giuliano-dalmati di Brescia, della stampa quotidiana bresciana degli anni ’80 e ’90. Attualmente conduco ricerche su temi di storia politica, sociale ed economica con particolare riferimento al periodo della Grande Guerra ed alle problematiche della mobilitazione, alla partecipazione delle classi subalterne, all’istituto della raccomandazione politica in Zona di Guerra, alle lotte politiche e sociali del dopoguerra fino all’instaurazione della dittatura fascista.

Pubblicazioni

  • La Questione Adriatica 1866-1975: il fallimento della politica di potenza italiana, Roccafranca – BS, La compagnia della Stampa – Massetti & Rodella Editori, 2008.
  • Calcinato, Zona di Guerra. Storia politica e sociale di una comunità agricola di fronte alla Grande Guerra. Vol.I Guerra e Società. Calcinato durante la mobilitazione 1915-1919, Udine, Gaspari, 2012.
  • Vivere in zona di guerra: le ripercussioni economiche, politiche e sociali della mobilitazione a Calcinato durante la Grande Guerra (1915-1919), in «Civiltà Bresciana», I-II 2012, pp. 97-150, settembre 2012.
  • L’Oratorio “don Bertini” durante la “Grande Guerra”: tra limitazioni e crescente disagio sociale, in «Comunità Calcinato», edizione speciale XII 2012, dicembre 2012.
  • L’occupazione militare del Basso Garda durante la Grande Guerra, in «Quaderni della Fondazione Ugo Da Como», XVIII, pp. 39-56, gennaio 2013.

Ricerche in corso

  • “Non dubito che V.E. vorrà raccomandare al Corpo d’Armata…”. Accantonamenti in zona di guerra e raccomandazioni politiche: il patronage dell’onorevole Ugo Da Como a favore del suo collegio elettorale, vol. II del progetto Calcinato, Zona di Guerra. Storia politica e sociale di una comunità agricola di fronte alla Grande Guerra.
  • Calcinato dalla smobilitazione al consolidamento della dittatura – 1919-1925, vol, III del progetto Calcinato, Zona di Guerra. Storia politica e sociale di una comunità agricola di fronte alla Grande Guerra.

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).