StorieInMovimento.org

Classe

Copertina di Zapruder, n. 37 (mag-ago 2015)

Copertina di Zapruder, n. 37 (mag-ago 2015)

Indice n. 37 – mag-ago 2015

Presentazione del volume

In questo numero di «Zapruder» proponiamo una riflessione storica sui processi di formazione della classe lavoratrice. Un tema indubbiamente “classico”, che proviamo tuttavia ad affrontare attraverso chiavi di lettura nuove. Per cominciare, suggeriamo una triplice espansione del campo della nostra ricerca: pensiamo ai lavoratori e alle lavoratrici non necessariamente come a dei salariati; sottolineiamo che il lavoro è anche altro rispetto all’attività manuale della produzione di merci; ribadiamo che i luoghi della produzione capitalista, come la fabbrica, non sono gli unici luoghi in cui cercare e indagare la classe. Parleremo di lavoratori e lavoratrici, e dunque di conflittualità sociale, migrazioni, territori, genere, etnia. Allo stesso tempo, cercheremo di indagare il modo in cui le definizioni e le (auto)percezioni della classe diventano parte integrante del processo di formazione – o non formazione – della classe.

Per scaricare gli articoli, clicca sul titolo (Zoom abstracts available in english here).

EDITORIALE

ZOOM – CLASSE (a cura di Andrea Brazzoduro, Christian De Vito e Giulia Strippoli)

LE IMMAGINI

SCHEGGE

LUOGHI

IN CANTIERE

ALTRE NARRAZIONI

INTERVENTI

RECENSIONI

Ermanno Castanò (Carlo Salzani, Introduzione a Giorgio Agamben); Monica Pacini (Aldo Marchetti, Fabbriche aperte. L’esperienza delle imprese recuperate dai lavoratori in Argentina); Fabrizio Billi (Andrea Haijek, Negotiating Memories of Protest in Western Europe. The Case of Italy); Claudio Mancuso (Angela Maria Alberton, «Finché Venezia salva non sia». Esuli e garibaldini veneti nel Risorgimento, 1848-1866); Davide Serafino (William Gambetta, I muri del ’68. Manifesti e comunicazione politica in Italia)

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM