StorieInMovimento.org

I fiori di Gutenberg, Roma

Quando: sabato 3 ottobre 2015, h. 10:30-20:00
Dove: Millepiani Coworking, via Nicolò Odero 13, Roma (Metro B “Garbatella”), Roma
[icon name=”facebook-square” class=””] partecipa e condividi
[icon name=”globe” class=”” unprefixed_class=””] Doc(k)s – I fiori di Gutenberg

gutenberg_doc(k)s

Clicca sull’immagine per ingrandire la locandina

A un anno esatto dall’inizio delle sue attività, la cooperativa Doc(k)s inaugura un nuovo progetto: i laboratori di cultura indipendente, per la formazione dei soci e la costruzione di discorso e di progettualità comuni a tutti i nodi della rete. A metà strada tra il seminario e il workshop, i laboratori intendono costituire una serie di appuntamenti di discussione intorno alle varie declinazioni del concetto e della pratica dell’indipendenza culturale. Anche se finalizzati alla crescita dei soci di Doc(k)s, gli eventi saranno comunque aperti a tutti.

Il primo seminario è previsto a Roma il 3 ottobre 2015, con il titolo “I Fiori di Gutenberg” e verterà sul tema dell’editoria indipendente, tentando di dare corpo e significato al concetto di indipendenza in ambito editoriale.

La questione di fondo è la seguente: che cos’è indipendente? Ovvero: cosa vuol dire “essere indipendenti”, o anche “agire da indipendenti”, nel mercato del libro? E, soprattutto, quali sono i diversi gradi di indipendenza nei vari ambiti della filiera (autori, editori, librai…)? Questi gradi sono fra loro conflittuali ed escludenti, oppure sono, invece, attuabili delle strategie che mettano le diverse “indipendenze” in cooperazione?

Il seminario intende avviare un percorso che deve portare alla costruzione della programmazione culturale della prossima edizione della fiera degli editori indipendenti “BOOK PRIDE”, che si terrà a Milano a marzo 2016. Ecco, noi, su questa specifica importante questione, proponiamo un metodo diverso e per molti aspetti opposto a quello ​abitualmente in uso in queste occasioni, perché basato su una concezione includente, ​volta a ottenere una partecipazione la più ampia possibile alla definizione della programmazione culturale di un evento di indipendenza di rilievo nazionale.

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM