StorieInMovimento.org

Sostieni LaStoria/LeStorie

Dall’autunno 2010 abbiamo letto con interesse e ammirazione il blog “La storia/Le storie”. Partendo da una posizione periferica, che guarda «con invidia [a]l clima vivace delle metropoli», e dall’esigenza di «cercare di comunicare il senso del proprio lavoro» (dal Chi siamo[icon name=”external-link” class=”” unprefixed_class=””]) Gigi Bettoli e compagni/e hanno dato vita al «blog degli storici del Friuli Occidentale» e a una comunità di lettori/rici (vedi l’archivio dei commenti[icon name=”external-link” class=”” unprefixed_class=””]) che è cresciuta e si è evoluta negli ultimi cinque anni. Nel suo genere, è certamente una delle esperienza più interessanti e di qualità presenti nel web di lingua italiana, un luogo aperto di discussione sulla storia – non solo locale e mai “localistica” – e il suo significato per il nostro presente.

Negli ultimi cinque anni abbiamo visto crescere il numero degli articoli pubblicati (ad oggi circa 1200 [icon name=”external-link” class=”” unprefixed_class=””]), dei temi affrontati e dei mezzi utilizzati per farlo: video[icon name=”external-link” class=”” unprefixed_class=””], foto[icon name=”external-link” class=”” unprefixed_class=””], mappe[icon name=”external-link” class=”” unprefixed_class=””].

Oggi il progetto vuole rilanciare e rinnovarsi. Innanzitutto perché gli accessi in crescita costringono a rendere più solida la struttura e le potenzialità tecniche del sito e poi per poter realizzare un e-book, arricchire la biblioteca online con digitalizzazioni di documenti e pubblicazioni e, infine, essere sempre più presenti nel dibattito pubblico organizzando eventi e momenti di discussioni fuori dalla rete. Un progetto ambizioso che ci sembra doveroso segnalare a chi segue Storie in Movimento. Obiettivo: 1500€ entro maggio 2016.

Qui tutte le informazioni della campagna di crowdfunding.

(La foto di copertina è presa dall’archivio della Legacoop Friuli Venezia Giulia digitalizzato in parte sul sito LaStoria/LeStorie)

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM