StorieInMovimento.org

Io sto bene io sto male a Bologna

Quando: martedì 8 marzo 2016, h. 18:30
Dove: Mediateca Gateway, via San Petronio Vecchio 33/b, Bologna
[icon name=”facebook-square” class=””] partecipa e condividi

Innovazione e conflitto nel welfare contemporaneo

Copertina di Zapruder, n. 38 (set-dic 2015)

Copertina di Zapruder, n. 38 (set-dic 2015)

Il numero 38 della rivista «Zapruder» si concentra sull’innovazione e il conflitto attorno alla ridefinizione delle idee di welfare contemporaneo. Cercando di andare oltre l’opposizione binaria stato-mercato, che ha segnato il discorso pubblico degli ultimi trent’anni in occidente, il numero riporta l’attenzione su nuove forme di autonomia del sociale: un welfare dal basso non separato, o residuale, ma in qualche misura destabilizzante sia per gli apparati pubblici sia per le contromisure del mercato. Io sto bene io sto male, dunque, tiene al centro i soggetti e le loro esperienze, partendo dall’interrogativo sul benessere e il malessere, piuttosto che sulle agende e tradizioni politiche.

Dopo la presentazione romana, ne discutiamo anche a Bologna alla Mediateca Gatway[icon name=”external-link” class=”” unprefixed_class=””] con il co-curatore Beppe De Sario, Alberto De Nicola (Clap) e la redazione di Commonware[icon name=”external-link” class=”” unprefixed_class=””].

A seguire aperitivo musicale con Mirella Bazzocchi, curatrice del Laboratorio di canto di tradizione orale di Gateway.

Acquista il numero qui. Per evitare le spese e i tempi di spedizione, puoi ritirare la tua copia il giorno della presentazione (scrivici una mail)!

(Foto di copertina: Antonia gioca con Leonardo, da Diario di un desiderio[icon name=”external-link” class=”” unprefixed_class=””] di Simona Pampallona)

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM