StorieInMovimento.org

Anteprima! Fake. Vero falso verosimile a Monte Porzio Catone

Quando: venerdì 4 marzo 2016, h. 17:00
Dove: Circolo culturale Antonio Gramsci, via G. Verdi 6, Monte Porzio Catone (Roma)
[icon name=”facebook-square” class=””] partecipa e condividi

Fake. Vero falso verosimile

copertina_zapruder-39-fake

Copertina di Zapruder, n. 39 (gen-apr 2016)

Il numero 39 della rivista «Zapruder» si concentra sull’idea di falso. Tramontata la visione positivistica del documento e l’idea della storia come ricerca del Vero, indagare il falso ha ancora un senso; a patto di chiarirne metodi, fini e confini. Quello che rimane fondamentale è il processo di indagine della soggettività, in senso comunitario e politico, alla base della costruzione di ogni fonte storica. Ogni documento, in quanto monumento, è il risultato di uno sforzo – politico in senso lato – compiuto dalla società di imporre una determinata rappresentazione di sé. Ci siamo chiesti allora come, in pratica, l’uso politico delle fonti abbia messo e metta in gioco la costruzione o la demolizione di un’egemonia, o di una controegemonia, culturale e sociale.

Avremo modo di parlarne in anteprima assoluta al Circolo Antonio Gramsci di Monte Porzio Catone (Roma) insieme a Gino Candreva, co-curatore del numero, e Antonella Ferraro, ricercatrice presso l’Università La Sapienza di Roma. Coordina il dibattito Aldo Meccariello.

Acquista il numero qui. Per evitare le spese e i tempi di spedizione, puoi ritirare la tua copia il giorno della presentazione (scrivici una mail)!

(Foto di copertina: Renzi a Herat, Afghanistan, giungo 2015; Ansa[icon name=”external-link” class=”” unprefixed_class=””])

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM