StorieInMovimento.org

È uscito “Fake”, il numero 39 di Zapruder

Il numero 39 di Zapruder è uscito!

“Fake. Vero falso verosimile” è il nuovo numero di «Zapruder». Non fartelo scappare!

fake-zapruder39

Il trentanovesimo numero del quadrimestrale «Zapruder. Rivista di storia della conflittualità sociale» (gennaio-aprile 2016) è ora in distribuzione. Come di consueto, puoi acquistare la rivista (160 pagine, 12€) nelle principali librerie, tramite abbonamento oppure acquistando il singolo numero sul nostro negozio online.

Fake. Vero falso verosimile

Il numero si concentra sull’idea di falso. Tramontata la visione positivistica del documento e l’idea della storia come ricerca del Vero, indagare il falso ha ancora un senso; a patto di chiarirne metodi, fini e confini. Quello che rimane fondamentale è il processo di indagine della soggettività, in senso comunitario e politico, alla base della costruzione di ogni fonte storica. Ogni documento, in quanto monumento, è il risultato di uno sforzo – politico in senso lato – compiuto dalla società di imporre una determinata rappresentazione di sé. Ci siamo chiesti allora come, in pratica, l’uso politico delle fonti abbia messo e metta in gioco la costruzione o la demolizione di un’egemonia, o di una controegemonia, culturale e sociale.

Leggi l’indice qui.

Tagged with:     , , , , , ,

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM