StorieInMovimento.org

Fake

Fake. Vero falso verosimile

fake-copertina-zapruder-39

Copertina «Zapruder», n. 39 (gen-apr 2016)

La riflessione di questo numero si concentra sull’idea di falso. Ormai ampiamente tramontata la visione positivistica del documento e l’idea della storia come ricerca del Vero, indagare il falso ha ancora un senso; a patto di chiarirne metodi, fini e confini. Quello che rimane fondamentale è il processo di indagine della soggettività, in senso comunitario e politico, alla base della costruzione di ogni fonte storica. Fino a giungere a un rovesciamento metodologico; il compito di chi fa storia non è tanto dimostrare la falsità di un documento ma indagarne i canoni di autenticità, con l’avvertenza che anche il processo di costruzione della fonte è parte costituente della fonte stessa. C’è un’intenzionalità in ogni documento che va assunta e presa in carico. Ogni documento, in quanto monumento, è il risultato di uno sforzo, politico in senso lato, compiuto dalla società di imporre una determinata rappresentazione di sé. Ci siamo chiesti come, allora, in pratica, l’uso politico delle fonti abbia messo e metta in gioco la costruzione o la demolizione di un’egemonia, o di una controegemonia, culturale e sociale.

Segnaliamo che nell’articolo di Adolfo Mignemi, Immagine bugiarda. La fotografia tra tecnica e fruizione, pubblicato sul numero 39 di «Zapruder» Fake. Vero falso verosimile (pp. 26-41), per errore sono state inserite delle didascalie non corrette e le immagini sono risultate “tagliate” rispetto agli originali forniti dall’autore.
Scusandoci con Adolfo Mignemi e con i lettori e le lettrici, rimandiamo alla versione rettificata dell’articolo che è stata resa disponibile di seguito.

La redazione di «Zapruder»

Indice n. 39 (gen-apr 2016)

EDITORIALE

ZOOM

LE IMMAGINI

SCHEGGE

LUOGHI

ALTRE NARRAZIONI

VOCI

LA STORIA AL LAVORO

LA RICERCA CHE NON C’È

INTERVENTI

RECENSIONI

Fabrizio Billi (Valerio Evangelisti, Il sole dell’avvenire. Vol. 1) Federico Tenca Montini (Marina Rossi, Soldati dell’Armata Rossa al confi ne orientale 1941‐1945) Mariamargherita Scotti (Matteo Gaddi, a cura di, Vittorio Rieser intellettuale militante di classe)

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM