StorieInMovimento.org

La Resistenza a #Bologna: due appuntamenti il #21apr

In occasione del 21 aprile, anniversario della liberazione di Bologna, segnaliamo due iniziative sulla Resistenza in città. Noi di Zapruder saremo presenti con un banchetto all’iniziativa de Il Caso S. e poi di nuovo al 25 aprile del Pratello R’Esiste subito dopo il corteo.

A chi la racconti? La Resistenza fra web, Tv e piazze

Quando: giovedì 21 aprile 2016, h. 17:00
Dove: Bar De Marchi, piazza San Francesco, Bologna
[icon name=”facebook-square” class=””] partecipa e condividi

Clicca sull'immagine per ingrandire

Clicca sull’immagine per ingrandire

La Resistenza è oggetto di rappresentazioni e revisioni di ogni tipo e attorno alle ricorrenze si gioca ancora oggi un confronto/scontro fra prospettive politiche, culturali e istituzionali diverse. Gli anniversari sono l’occasione per tenere in vita un “calendario civile” attraverso cui si veicola una certa idea di fascismo e antifascismo, senza disdegnare talvolta il ricorso a forzature e falsificazioni. Finita l’ondata di iniziative dello scorso 70° anniversario della Liberazione, vogliamo provare a porci qualche domanda: a chi raccontare la Resistenza? Attraverso quali strumenti? E con quali espedienti storiografici e narrativi?

Ne parliamo con:

  • Carmelo Albanese, Resistenze virtuali. Memoria pubblica e Resistenza sul web
  • Damiano Garofalo, «La donna nella Resistenza» di Liliana Cavani e la TV degli anni sessanta
  • William Gambetta, Cantastorie di partigiani. La Resistenza nelle strade a Parma

Questa sera all’ippodromo ci sono le corse

Quando: giovedì 21 aprile 2016, dalle 18 in poi
Dove: Vag61, via Paolo Fabbri 110, Bologna
[icon name=”bullhorn” class=”” unprefixed_class=””] info

ricaprile

Clicca sull’immagine per ingrandire

Torna Resistenze in Cirenaica, per una primavera di liberazione.

Il 21 aprile – ma potremmo chiamarlo #52marzo, seguendo il calendario della rivolta francese contro la Loi Travail – festeggeremo la Liberazione di Bologna dal nazifascismo e faremo anche noi una nostra Nuit Debout, contro la guerra, contro i razzismi, contro la Fortezza Europa.

  • (h. 18) Presentazione del libro Razza partigiana (Jacobelli, Roma, nuova edizione), la storia del partigiano italo-somalo Giorgio Marincola, ucciso il 4 maggio 1945 nell’ultimissima strage nazista in territorio italiano. Racconteranno la sua storia gli autori del libro Carlo Costa e Lorenzo Teodonio, pungolati da Wu Ming 2 e Antar Mohamed (nipote di Giorgio).
  • (h. 20) Cena di autofinanziamento
  • (h. 20:45) Proiezione del video sulla Liberazione di Bologna Domani ci saranno le corse all’ippodromo, di Elisa Mereghetti e Valerio Monteventi.
  • (h. 21) Reading: Il 21 Aprile di Sante Vincenzi e Giuseppe Bentivogli con Valerio Monteventi, Buthan Clan e le voci di Resistenze in Cirenaica.
  • (h. 22) Reading /concerto Razza partigiana, con Wu Ming 2 e la Razza partigiana band.

Foto di copertina: Partigiani in piazza di Porta Ravegnana, da: Storie e memoria di Bologna[icon name=”external-link” class=”” unprefixed_class=””].

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM