StorieInMovimento.org

Scelte di campo

Scelte di campo. Le migrazioni rurali nello spazio mediterraneo

scelte-di-campo_copertina-zapruder-40

Copertina di Zapruder, n. 40 (mag-ago 2016)

Lo spopolamento e l’invecchiamento degli abitanti delle zone rurali sono due connotati tipici delle campagne europee e ancora di più per le zone mediterranee dell’Unione europea. Questa tendenza che sembrava inesorabile ha recentemente subito interessanti variazioni, grazie proprio all’immigrazione di popolazione straniera nell’agricoltura e nell’economia rurale. Questo numero di «Zapruder» affronta questo aspetto, concentrandosi in particolare nelle relazioni tra nord e sud del Mediterraneo, attraverso saggi di taglio storico e altri più calati nelle problematiche attuali.

Abbiamo voluto riflettere non solo su come sono cambiati i flussi di popolazione nel mondo rurale, dalle migrazioni interne o transfrontaliere agli spostamenti attraverso aree distanti del globo, ma anche sull’apporto che le professionalità connesse all’agricoltura e alla pastorizia stanno dando alla rivalutazione del territorio extra urbano. Tenendo ben presenti le condizioni di sfruttamento e marginalizzazione a cui è sottoposta la forza lavoro migrante, abbiamo voluto riflettere criticamente sulle opportunità che nascono dall’incontro di questa stessa forza lavoro con il territorio rurale e montano dell’Europa mediterranea.

Per scaricare gli articoli, clicca sul titolo (Zoom abstracts available in english here).

Indice n. 40 (mag-ago 2016)

EDITORIALE

ZOOM

LE IMMAGINI

SCHEGGE

LUOGHI

IN CANTIERE

ALTRE NARRAZIONI

VOCI

INTERVENTI

RECENSIONI

Alfredo Mignini (Michele Colucci e Stefano Gallo, a cura di, L’arte di spostarsi. Rapporto 2014 sulle migrazioni interne in Italia); Valerio Cervetti (Margherita Becchetti, Fuochi oltre il ponte. Rivolte e conflitti sociali a Parma, 1868‐1915); Mariamargherita Scotti («Quaderni dell’Italia antimoderata» curati dal Centro di documentazione di Pistoia)

 

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM