StorieInMovimento.org

Gli opposti estremismi: l’ultimo di Antonio Lenzi a Bologna

Quando: venerdì 26 maggio 2017, h. 17:00
Dove: Istituito per la storia e le memorie del ‘900 Parri Emilia-Romagna, via S. Isaia, 20 (Bologna)
[icon name=”home” class=”” unprefixed_class=””] Istituo Parri
[icon name=”facebook-square” class=”” unprefixed_class=””] partecipa

Gli opposti estremismi. Organizzazione e linea politica in Lotta continua e ne il Manifesto-Pdup (1969-1976)

opposti estremismi antonio lenziLa storia della sinistra rivoluzionaria in Italia non è ancora stata scritta. In questo libro[icon name=”external-link” class=”” unprefixed_class=””] (Città del Sole, 2016) Antonio Lenzi tenta di tracciare un percorso in tal senso prendendo in esame due delle principali organizzazioni extraparlamentari degli anni settanta: Lotta continua e il Manifesto-Pdup. Grazie alla consultazione di un vasto arco di fonti riguardanti il dibattito interno dei movimenti è stato possibile documentare un panorama molto articolato in cui queste forze, nate sotto un’aggregazione informale, senza una struttura dirigente, senza una strategia ben delineata, pian piano diventano sempre più movimenti organizzati per poi tentare una trasformazione in piccoli partiti con dirigenti, segretari, comitati centrali, statuti.

Una trasformazione che segna la loro storia e ne svela anche i punti deboli: l’incapacità di un rapporto maturo con il mondo istituzionale, la velleità del sogno insurrezionale, la presa di coscienza della forza reale nella società. Allo stesso tempo non si può ignorare, però, il ruolo ricoperto da queste formazioni come agenti della politicizzazione di una vasta area sociale che non si riconosceva più nei partiti storici, né nelle organizzazioni sindacali. Una comunità che inseguì un sogno costellato di polemiche, scontri, assemblee e convegni in cui rigore teorico ed empirismo tecnico, furia rivoluzionaria e razionalismo dialettico, si fronteggiarono nel tentativo di trovare la strada per quella palingenesi che ancora oggi può avere un solo nome: rivoluzione.

opposti estremismi antonio lenzi parri

Clicca sull’immagine per ingrandire la locandina

Il gruppo bolognese di Storie in Movimento e «Zapruder» ne discuterà con l’autore nella cornice di 900storie, ciclo di incontri e presentazioni di libri dell’Istituto Parri Emilia-Romagna di Bologna. Conduce Alfredo Mignini (Il Caso S.), intervengono Fabrizio Billi (Archivio Marco Pezzi e Storie in Movimenti) e Alberto Molinari (Istituto storico di Modena).

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM