StorieInMovimento.org

Non è un fake! Il numero 39 di «Zapruder» è online

Come nostro solito, a un anno dalla pubblicazione, i numeri della rivista «Zapruder» vengono resi disponibili in download gratuito sul nostro sito!

Da oggi potete consultare online o scaricare gratuitamente tutti gli articoli del  n. 39 (gen-apr 2016) dal titolo Fake. Vero falso verosimile a questa pagina.

Una riflessione su vero, falso e verosimile

fake-copertina-zapruder-39

Copertina di Zapruder, n. 39 (gen-apr 2016)

Il numero si concentra sull’idea di falso. Tramontata la visione positivistica del documento e l’idea della storia come ricerca del Vero, indagare il falso ha ancora un senso; a patto di chiarirne metodi, fini e confini. Quello che rimane fondamentale è il processo di indagine della soggettività, in senso comunitario e politico, alla base della costruzione di ogni fonte storica. Ogni documento, in quanto monumento, è il risultato di uno sforzo – politico in senso lato – compiuto dalla società di imporre una determinata rappresentazione di sé. Ci siamo chiesti allora come, in pratica, l’uso politico delle fonti abbia messo e metta in gioco la costruzione o la demolizione di un’egemonia, o di una controegemonia, culturale e sociale.

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM