StorieInMovimento.org

Spy (hi)story: online Zapruder n. 7/2005

Un altro pezzo dell’archivio di Zapruder in digitale, continua la campagna #adottaZapruder

adotta_zapruder

Se c’è un tema che si fa sempre fatica a incrociare nel discorso pubblico italiano è quello delle modalità di agire delle forze dell’ordine. Anche quando se ne parla, spesso ci si sofferma sugli aspetti eclatanti della violenza e della repressione esercitate nelle situazioni di piazza (e ci mancherebbe, eh!), di cui Zapruder si è in parte occupata con il numero 20: Diritto e castigo. Movimenti e ordine pubblico in età contemporanea.

spie

Copertina «Zapruder», n. 7 (mag-ago 2005)

Nel numero 7 (maggio-agosto 2005) ci concentravamo invece su quel lavoro nascosto, ma devastante per la protesta sociale, di raccolta informazioni e “dossieraggio” che da sempre – è proprio il caso di dirlo, visto che uno dei contributi riguarda la Roma imperiale – ha caratterizzato le operazioni della polizia politica.

Da oggi, con la campagna #adottaZapruder, l’intero numero è disponibile online, in download gratuito. Ringraziamo Chiara che, rispondendo alla chiamata di #adottaZapruder, lo ha digitalizzato.

Leggi l’indice del numero e scarica gli articoli cliccando sui titoli.

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM