StorieInMovimento.org

Ma che pazza idea! Il numero 41 di «Zapruder» è già online

Da oggi a questa pagina potete consultare online o scaricare gratuitamente tutti gli articoli del n. 41 (set-dic 2016) di «Zapruder» dal titolo Pazza idea. Genere, salute mentale, controllo.

Dopo l’anticipazione dell’intervista con Assunta Signorelli, pubblicata a metà fra le rubriche “Voci” e “Immagini”: «Per conquistare il futuro bisogna prima sognarlo»: ciao Assunta!, come nostro solito i numeri della rivista, a un anno dalla pubblicazione cartacea, possono essere scaricati gratuitamente dal nostro sito.

pazza_idea-copertina_zapruder_41

Copertina «Zapruder», n. 41 (set-dic 2016)

Una riflessione su genere, salute mentale, controllo

Con questo numero di «Zapruder» abbiamo cercato di utilizzare – anche – la categoria del “genere” come lente attraverso la quale analizzare svariate forme di “gestione” della malattia mentale. È una prospettiva di genere a permettere di far emergere le dinamiche dell’internamento di coloro che, rompendo tabù e sconvolgendo abitudini, hanno osato oltrepassare i limiti e spostare i confini tracciati intorno a sé, e allo stesso tempo sono state accusate di essere “naturalmente” portate alla follia.

Leggi il numero qui.

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).