StorieInMovimento.org

Ma che pazza idea! Il numero 41 di «Zapruder» è già online

Da oggi a questa pagina potete consultare online o scaricare gratuitamente tutti gli articoli del n. 41 (set-dic 2016) di «Zapruder» dal titolo Pazza idea. Genere, salute mentale, controllo.

Dopo l’anticipazione dell’intervista con Assunta Signorelli, pubblicata a metà fra le rubriche “Voci” e “Immagini”: «Per conquistare il futuro bisogna prima sognarlo»: ciao Assunta!, come nostro solito i numeri della rivista, a un anno dalla pubblicazione cartacea, possono essere scaricati gratuitamente dal nostro sito.

pazza_idea-copertina_zapruder_41

Copertina «Zapruder», n. 41 (set-dic 2016)

Una riflessione su genere, salute mentale, controllo

Con questo numero di «Zapruder» abbiamo cercato di utilizzare – anche – la categoria del “genere” come lente attraverso la quale analizzare svariate forme di “gestione” della malattia mentale. È una prospettiva di genere a permettere di far emergere le dinamiche dell’internamento di coloro che, rompendo tabù e sconvolgendo abitudini, hanno osato oltrepassare i limiti e spostare i confini tracciati intorno a sé, e allo stesso tempo sono state accusate di essere “naturalmente” portate alla follia.

Leggi il numero qui.

Related Articles

Post your comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).