StorieInMovimento.org

Pazza idea: intervista alla radio svizzera

pazza_idea-copertina_zapruder_41

Copertina «Zapruder», n. 41 (set-dic 2016)

Per tutto il 2017, il numero 41 di «Zapruder» Pazza idea ha girato l’Italia in lungo e in largo, toccando una decina di città e realtà molto diverse fra loro, aprendo altrettanti momenti di discussione sul nesso fra salute mentale e controllo, visti in prospettiva storica e attraverso la lente del genere. È un numero di cui abbiamo parlato molto e che ci ha permesso di incrociare le riflessioni di molte e di molti e di toccare con mano esperienze le più varie.

Grazie a questo numero, fra le altre cose, «Zapruder» si è spinta fino alle soglie della Radiotelevisione Svizzera, protagonista di una puntata di La Rivista[icon name=”external-link” class=”” unprefixed_class=””], programma in onda su Rete Due che si propone di presentare e discutere «le più importanti pubblicazioni periodiche cartacee e online». La voce di Alice Corte, una delle curatrici del numero, ha ripercorso i temi principali affrontati da Pazza idea, dal fatto che «le donne sono state viste quasi sempre pazze, o già un po’ pazze in quanto tali» fino alla «transessualità come forma di disforia mentale».

Pur con qualche mese di ritardo (la puntata è del marzo scorso!), pensiamo possa sia utile riascoltarla e riporla nell’archivio collettivo di Storie in Movimento.

Ascolta l’intervista ad Alice Corte direttamente dal player qui sotto:

 

… oppure scaricala dal podcast di La Rivista[icon name=”external-link” class=”” unprefixed_class=””].

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM