StorieInMovimento.org

Alte quote al Rifugio Sebastiani

Quando: domenica 15 luglio 2018, h 13:30
Dove: Rifugio “Vincenzo Sebastiani”, Parco regionale Sirente-Velino – Colletto di Pezza, mt. 2102, raggiungibile dai Piani di Pezza o dal parcheggio dell’albergo Alantino (uscita A24 Tornimparte)
Rifugio V. Sebastiani

Alte quote. Economie e società di montagna in un mondo globale

Rifugio V. Sebastiani - incontri luglio 2018

Clicca sull’immagine per ingrandire la locandina

Di chi è la montagna? Quale modello di sviluppo salverà le terre alte? A partire da queste domande il numero 43 di «Zapruder» indaga le trasformazioni sociali ed economiche degli ambienti montani, le vie alla modernizzazione delle aree montane su scala globale tra Otto e Novecento e i conflitti che si sono innescati intorno alle loro contraddizioni. Nell’ambito di una trasformazione epocale, di cui terziarizzazione e urbanizzazione sono stati i tratti peculiari su scala globale, nello spazio europeo la marginalizzazione territoriale si è intrecciata a nuove possibilità di lavoro, ridefinizione del paesaggio e del patrimonio culturale. Nelle aree extra-europee lo sviluppo di un turismo globale, insieme agli effetti postumi della colonizzazione, ha rivitalizzato molte aree montane, inserendole in un sistema globale di comunicazioni e sviluppo economico a cui è da ricondurre anche la natura dei conflitti sociali.

Giovanni Pietrangeli, curatore, Enrico Ciccozzi, autore di uno degli articoli, e Marco Morante della sottosezione Cai Altopiano delle Rocche, ne discuteranno il 15 luglio alle ore 13.00 al rifugio Vincenzo Sebastiani.

Acquista il numero 43 qui.

Related Articles

Post your comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).