Quando: domenica 15 luglio 2018, h 13:30
Dove: Rifugio “Vincenzo Sebastiani”, Parco regionale Sirente-Velino – Colletto di Pezza, mt. 2102, raggiungibile dai Piani di Pezza o dal parcheggio dell’albergo Alantino (uscita A24 Tornimparte)
[icon name=”home” class=”” unprefixed_class=””] Rifugio V. Sebastiani
Alte quote. Economie e società di montagna in un mondo globale
Di chi è la montagna? Quale modello di sviluppo salverà le terre alte? A partire da queste domande il numero 43 di «Zapruder» indaga le trasformazioni sociali ed economiche degli ambienti montani, le vie alla modernizzazione delle aree montane su scala globale tra Otto e Novecento e i conflitti che si sono innescati intorno alle loro contraddizioni. Nell’ambito di una trasformazione epocale, di cui terziarizzazione e urbanizzazione sono stati i tratti peculiari su scala globale, nello spazio europeo la marginalizzazione territoriale si è intrecciata a nuove possibilità di lavoro, ridefinizione del paesaggio e del patrimonio culturale. Nelle aree extra-europee lo sviluppo di un turismo globale, insieme agli effetti postumi della colonizzazione, ha rivitalizzato molte aree montane, inserendole in un sistema globale di comunicazioni e sviluppo economico a cui è da ricondurre anche la natura dei conflitti sociali.
Giovanni Pietrangeli, curatore, Enrico Ciccozzi, autore di uno degli articoli, e Marco Morante della sottosezione Cai Altopiano delle Rocche, ne discuteranno il 15 luglio alle ore 13.00 al rifugio Vincenzo Sebastiani.
Acquista il numero 43 qui.