StorieInMovimento.org

Block the box in tour

Block the box. Logistica, flussi, conflitti

Nel momento in cui, dopo decenni, la “globalizzazione” del comando capitalistico attraversa un processo di ristrutturazione profondo, è necessario individuare nuovi punti di vista, nuove strategie e riferimenti per indagare le mutazioni che contrassegnano il nostro presente. Questo numero di «Zapruder» adotta gli “occhi della logistica” per muoversi in questa direzione, focalizzando l’attenzione sul dibattito critico riguardo a flussi, confini, infrastrutture e conflitti che costellano lo scenario planetario, tra circolazione delle merci, trasformazione del lavoro, nuove spazialità e inedite configurazioni temporali. Si parla dunque di vecchie e nuove Vie della seta così come dell’avveniristica Hyperloop per viaggi di terra a mille chilometri orari, di rider delle piattaforme digitali così come di processi di sciopero nella megalopoli padana dell’ultimo decennio. Si ascoltano le voci di studios* che adottano il paradigma logistico per interpretare le trasformazioni dei sistemi produttivi e dei modelli migratori, così come si parla di una chiave genealogica per leggere le mutazioni capitalistiche e l’emergere di nuove soggettività.

Un caleidoscopio di tracce per provare a interpretare il nostro tempo… in vista di una sua trasformazione.

Tutte le date

(in aggiornamento)

Date passate

Quando: giovedì 22 novembre 2018, h. 19:30
Dove: Piano Terra, via Federico Confalonieri 3, Milano (Isola, Metro verde – Garibaldi; Gioia)
Info
Passaparola

Dalle 19:30 AperiBlock a cura di #cuococlandestino
Dalle 20:15, presentazione di Black the box con i curatori del numero Niccolò Cuppini e Mattia Frapporti del gruppo di ricerca Into the Black Box e discussione con Andrea Bottalico (autore) e Deliverance Milano.

Quando: martedì 20 novembre 2018, h. 21:00
Dove: Centro di documentazione dei movimenti “Francesco Lorusso – Carlo Giuliani”, Vag61, via Paolo Fabbri 110, Bologna
Info

Niccolò Cuppini e Mattia Frapporti, curatori del numero e membri del gruppo di ricerca Into the Black Box presenteranno il numero discutendone con alcuni degli autori, fra cui Michele Lapini, Michele Mastandrea e Sandro Pellicciotta.

Logos - Festa della parola (Roma, 2018)

Quando: sabato 13 ottobre 2018, h. 11:30
Dove: Centro di documentazione territoriale Maria Baccante, via Prenestina 175, Roma
Programma festival

All’interno di Logos – Festa della parola 2018 presenteremo il numero con alcuni/e sindacalisti/e del SiCobas e i curatori Niccolò Cuppini e Mattia Frapporti.

Quando: venerdì 12 ottobre 2018, h. 17:30
Dove: Esc atelier autogestito, via dei Volsci 159, Roma (San Lorenzo)
Passaparola
Organizza: Clap – Camere del Lavoro Autonomo e Precario

Discuteremo di Black the box con i curatori del numero Niccolò Cuppini e Mattia Frapporti del gruppo di ricerca Into the Black Box e con Giorgio Grappi (autore) e Giovanni Pietrangeli (Storie in Movimento).

Qua potete trovare uno streaming della presentazione.

Quando: venerdì 5 ottobre 2018, h. 18:00
Dove: Cooperativa popolare infrangibile 1946, via Alessandria 16, Piacenza
Info

Parlano del numero i curatori Niccolò Cuppini e Mattia Frapporti con Michele Mastandrea e Sandro Pellicciotta.

Quando: venerdì 21 settembre 2018, h. 19:00
Dove: Libreria Modo Infoshop, via Mascarella 24/B, Bologna
Passaparola

Presenteranno il numero i curatori Niccolò Cuppini e Mattia Frapporti e Roberto Ventresca della redazione di «Zapruder», discutendone anche con alcuni degli autori come Sandro Mezzadra, Michele Lapini, Gabriella Cioce, Maurilio Pirone.

Quando: sabato 15 settembre 2018, h. 18:30
Dove: Lab. S.Co.S.S.A., via Carteria 49, Modena
Passaparola

block the box Zapruder 46 Modena Quale veritàIl numero sarà presentato all’interno di Quale verità: il festival nel festival. Ne parleremo con i curatori Niccolò Cuppini e Mattia Frapporti e con Fulvio Massarelli e Michele Mastrandrea, fra gli autori del numero.

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).