StorieInMovimento.org

Presentazione di “Salvatore Ricciardi”, libro-intervista di Ottone Ovidi

Quando: venerdì 7 dicembre 2018, h. 20:30
Dove: Calusca City Lights, C.S.O.A. COx18, via Conchetta 18, Milano
[icon name=”home” class=”” unprefixed_class=””] info
[icon name=”facebook-square” class=”” unprefixed_class=””] condividi

Salvatore Ricciardi

cover Salvatore Ricciardi (di Ottone Ovidi, Bordeaux ed, 2018)«Il senso stesso della vita consiste nella partecipazione cosciente al compimento della storia». Cosi Victor Serge esprimeva il significato profondo delle avventure e delle traversie di un’intera generazione di rivoluzionari che visse e lottò in quegli anni, e della quale egli stesso fece parte. Con analoga sensibilità Ottone Ovidi, della redazione di «Zapruder» e curatore della collana “Questo e quanto / Storie di rivoluzionarie e rivoluzionari” di Bordeaux edizioni in cui appare questo libro-intervista a Salvatore Ricciardi, prova a ricostruire la storia dei movimenti politici che attraversarono gli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Lo fa a partire dalle storie personali dei militanti stessi cercando di riannodare, in una sorta di racconto corale, i fili rossi che portarono migliaia di militanti a vivere insieme il sogno della rivoluzione. Non un’agiografia del tempo passato, ma un tentativo di ricostruire una storia di parte.

Ci sono persone che con la loro vita incarnano lo spirito di un determinato tempo storico. Raccontare le loro storie è, oggi più che, mai fondamentale.

Assieme all’autore, discuteranno il libro[icon name=”external-link” class=”” unprefixed_class=””] Lidia Martin, di Storie in Movimento, con Salvatore Ricciardi, Davide Steccanella e Gino Tedesco.

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM