StorieInMovimento.org

Rivolta la carta

Rivolta la carta. Archivi e movimenti

Copertina «Zapruder», n. 47 (set-dic 2018)

Quali tracce rimangono dei movimenti e dei conflitti sociali della contemporaneità? Quale la sorte dei documenti che essi producono nel loro dispiegarsi? E che rapporto può esistere tra quel passato conflittuale e le mobilitazioni del presente? A partire da queste domande, il numero 47 di «Zapruder», intitolato Rivolta la carta, propone una riflessione sulle caratteristiche e sul ruolo degli archivi di movimento. Attraverso le esperienze e i problemi affrontati da militanti e archivisti in diversi contesti nazionali, dagli Stati uniti d’America alla Germania, dalla Spagna all’Italia, abbiamo cercato di capire quali sono le specifiche difficoltà di questi centri di conservazione e ricerca e quali invece le comuni aspettative e istanze nel loro tentativo di mettere in discussione l’archivistica “istituzionale”. In particolare, ci siamo chiesti quale può essere il contributo di questi archivi alla conoscenza sui movimenti e se la loro attività possa essere interpretata in relazione alle lotte politiche e sociali del presente.

Indice n. 47 (set-dic 2018)

(A un anno dall’uscita del numero sarà possibile accedere gratuitamente agli articoli in .PDF)

EDITORIALE

ZOOM

LE IMMAGINI

SCHEGGE

LUOGHI

LA RICERCA CHE NON C’È

VOCI

INTERVENTI

RECENSIONI

Amalia Rossi (Alessandro Senaldi, Cattivi e primitivi. Il movimento No Tav tra discorso pubblico, controllo e pratiche di sottrazione; Marco Aime, Fuori dal tunnel: viaggio antropologico nella Val di Susa; Roberta Chiroli, Ora e sempre No Tav. Pratiche e identità del movimento valsusino contro l’alta velocità); Stefano Boni (Sam Mbah e I.E. Igariwey, Anarchismo in Africa. Storia, movimenti e prospettive); Luca Meneghesso (Eulàlia Vega, Pioniere e rivoluzionarie. Donne anarchiche in Spagna, 1931‐1975)

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM