StorieInMovimento.org

Rivolta la carta in tour

Rivolta la carta

Copertina di «Zapruder» n. 47 (set-dic 2018)

Quali tracce rimangono dei movimenti e dei conflitti sociali della contemporaneità? Quale la sorte dei documenti che essi producono nel loro dispiegarsi? E che rapporto può esistere tra quel passato conflittuale e le mobilitazioni del presente?

A partire da queste domande, il numero 47 di «Zapruder», intitolato Rivolta la carta, propone una riflessione sulle caratteristiche e sul ruolo degli archivi di movimento. Attraverso le esperienze e i problemi affrontati da militanti e archivisti in diversi contesti nazionali, dagli Stati uniti d’America alla Germania, dalla Spagna all’Italia, abbiamo cercato di capire quali sono le specifiche difficoltà di questi centri di conservazione e ricerca e quali invece le comuni aspettative e istanze nel loro tentativo di mettere in discussione l’archivistica “istituzionale”. In particolare, ci siamo chiesti quale può essere il contributo di questi archivi alla conoscenza sui movimenti e se la loro attività possa essere interpretata in relazione alle lotte politiche e sociali del presente.

Di seguito le date di tutte le presentazioni.

Tutte le date

(in aggiornamento)

Date passate

libreria friuli vicino/lontanoQuando: sabato 18 maggio 2019, h 16:00
Dove: Libreria Friuli, via dei Rizzani 1, Udine
[icon name=”facebook-square” class=”” unprefixed_class=””] Passaparola

Con Monica Di Barbora, Monica Emmanuelli, Ilaria La Fata, introduce e modera Luca Meneghesso; in collaborazione e con il patrocinio dell’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione e dell’associazione Storie in Movimento.

Quando: venerdì 29 marzo 2019, h 17:00
Dove: Centro studi movimenti, Via Saragat 33/a, Parma
[icon name=”facebook-square” class=”” unprefixed_class=””] Passaparola
Organizza: Centro studi movimenti

Il numero sarà presentato dai curatori Monica Di Barbora, William Gambetta e Ilaria La Fata.

Quando: martedì 26 febbraio 2019, h 17:00
Dove: Palazzo nuovo (Università di Torino), via sant’Ottavio 20, Torino
[icon name=”facebook-square” class=”” unprefixed_class=””] Passaparola
Organizza: Archivio dei movimenti sociali “14 dicembre” e Cua Torino

A partire da questo numero Monica Di Barbora (curatrice) discuterà di questi temi con l’Archivio “Primo Moroni”[icon name=”external-link” class=”” unprefixed_class=””] di Milano e, naturalmente, l’Archivio dei movimenti sociali “14 dicembre” di Torino che ha promosso l’incontro con il Cua di quella città.

Quando: sabato 23 febbraio 2019, h 10:00
Dove: Centro di documentazione Maria Baccante, Parco delle energie, via Prenestina 175, Roma
Organizza: Centro di documentazione Maria Baccante

Discuteranno del numero Salvatore Corasaniti, Leonardo Musci e Luciano Villani. La presentazione sarà coordinata da Emanuela Fiorletta.

Qui sopra puoi ascoltare l’intervento di Alessandro Stoppoloni alla puntata del 21 febbraio del programma “Tutta scena” su Radio Ondarossa.

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM