StorieInMovimento.org

Tifo in trasferta

Tifo. Conflitti identità trasformazioni

zap48 tifo copertina
Copertina di «Zapruder» n. 48

Fra le tante manifestazioni poco razionali dell’essere umano il tifo sportivo è una di quelle di cui si può fare esperienza più facilmente. Tracciarne le linee evolutive non è però sempre semplice, specie se si vuole guardare a sport, aree geografiche ed epoche diverse. A distanza di quindici anni dal numero di «Zapruder» dedicato allo sport (Identità in gioco, n. 4, a cura di Carmelo Adagio e Chiara Giorgi) torniamo a occuparci del tema tentando di esplorare proprio il variegato mondo del tifo. Siamo partiti dall’idea che quest’ambito possa essere interessato da tipi diversi di conflitto (economico, razziale, politico, di genere e di orientamento sessuale) che vanno oltre gli stadi, le gradinate o i palazzetti dello sport. L’obiettivo iniziale era allargare il più possibile la prospettiva sul tifo e sulle conflittualità, cercando di proporre interpretazioni e casi di studio non scontati. Abbiamo cercato di andare oltre gli stereotipi, in particolare per quel che riguarda il calcio e le sue tifoserie.

Qua potete consultare l’indice del numero.

Qui sotto, invece, puoi ascoltare l’intervista a Lidia Martin fatta dalla Coordinamenta femminista e lesbica di collettivi e singoli, che ne ha anche pubblicato una trascrizione.

Tutte le date

(in aggiornamento)

Date passate

Quando: mercoledì 26 febbraio, h 19:00
Dove: Nuovo cinema Palazzo, Piazza dei Sanniti, 9/a, Roma
[icon name=”facebook-square” class=”” unprefixed_class=””] Passaparola

Il numero di Zapruder “Tifo” incontra le squadre Atletico San Lorenzo e Borgata Gordiani nell’ambito della rassegna “Clamoroso al Cinema”. A seguire, cena sociale a sostegno dello sport popolare.

Quando: Mercoledì 22 gennaio, h 18.30
Dove: A Skeggia, via Andrea Costa 169/b, Bologna
[icon name=”facebook-square” class=”” unprefixed_class=””] Passaparola
Organizza: A Skeggia (fb)

Ancora un appuntamento bolognese per il numero 48 di «Zapruder» sul “Tifo”, questa volta ad A Skeggia, la sede dei Forever Ultras Bologna 1974.

Insieme alla presentazione del libro “Muhammad Alì, la vita” di Jonathan Eig, edito dalla casa editrice 66Thand2nd, e alle palestre popolari di Bologna (Palestra Popolare A Skeggia, Bolognina Boxe, Palestra Popolare Stevenson, Palestra popolare TPO e Palestrina Popolare Cirenaica – Boxe) parleremo di tifo, boxe, sport popolare.

Vi aspettiamo dalle 18.30 per un ricco buffet e aperitivo e dalle 19.30 per la presentazione e discussione.

Quando: Venerdì 27 dicembre, h: 18.30
Dove: Biblioteca Popolare di San Corcordio, via Urbiciani 362, 55100 Lucca
[icon name=”facebook-square” class=”” unprefixed_class=””] Passaparola
Organizza: Calcistica popolare Trebesto (fb, ig, web)

A partire dalle ore 18.30, ci tingeremo del giallonero della Trebesto alla Biblioteca popolare di San Corcordio per presentare il numero 48 della rivista «Zapruder», Tifo: Identità, conflitti, trasformazioni insieme ai suoi curatori Alice Corte e Alessandro Stoppoloni.
Ricco aperitivo a seguire!

Quando: martedì 10 dicembre, h: 18.30
Dove: Vag61, via Paolo Fabbri 110, Bologna
[icon name=”facebook-square” class=”” unprefixed_class=””] Passaparola

Una data bolognese per “Tifo”, il numero 48 di «Zapruder». Organizzato insieme alla Palestra popolare Vag61, interverranno la curatrice Alice Corte, Simone Renza e Carolina Rossi. “Arbitra” Roberto Ventresca.

Quando: giovedì 21 novembre, h. 18:30
Dove: Bookish libreria, via Valle Corteno 50/52, Roma
[icon name=”facebook-square” class=”” unprefixed_class=””] Passaparola

Ancora un appuntamento romano per il numero 48 di «Zapruder» sul “Tifo”, questa volta alla libreria Bookish, con Cecilia Ferrara e Ilenia Rossini in dialogo con due dei curatori, Alice Corte e Alessandro Stoppoloni.

Quando: mercoledì 6 novembre, h 18:30
Dove: libreria Alegre, circonvallazione Casilina 72-74, Roma
[icon name=”facebook-square” class=”” unprefixed_class=””] Passaparola

Seconda data romana per “Tifo: conflitti, identità, trasformazioni” alla Libreria Alegre. Ilenia Rossini e Luca Pisapia discuteranno del numero con due dei curatori, Alice Corte e Alessandro Stoppoloni.

Quando: venerdì 11 ottobre, h 20:00
Dove: Su Tzirculu, via Molise 58, Cagliari
[icon name=”facebook-square” class=”” unprefixed_class=””] Passaparola

In corrispondenza della riunione di redazione di «Zapruder», “Tifo” approda a Su Tzirculu, principale punto di distribuzione della nostra rivista in Sardegna con Alessandro Pes, della redazione di «Zapruder World» e del gruppo locale cagliaritano, e Alessandro Stoppoloni, curatore del numero.

Quando: domenica 15 settembre, h 15:00
Dove: K100 Fuegos, via Chiella 4, 50013 Campi Bisenzio
[icon name=”facebook-square” class=”” unprefixed_class=””] Passaparola

All’interno del Week end ANTIFA organizzato dal Cantiere sociale Camilo Cienfuegos, discuteranno di questo numero Alice Corte, curatrice, e Ilenia Rossini, autrice.

Quando: mercoledì 3 luglio, h: 19:00
Dove: Loa Acrobax (ex Cinodromo), via della Vasca Navale 6, Roma

A discutere il numero, insieme ai curatori Alice Corte e Alessandro Stoppoloni, ci sarà Ilenia Rossini. Sotto potete ascoltare Alice che presenta il numero su Radio Onda Rossa:

Quando: mercoledì 26 giugno, h 18:00
Dove: Libreria Tamu, via Santa Chiara, 10/h, Napoli
[icon name=”facebook-square” class=”” unprefixed_class=””] Passaparola

Ne parliamo con Alice Corte e Alessandro Stoppoloni, curatori del numero, e con la Palestra Popolare Vincenzo Leone.

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM