StorieInMovimento.org

Tifo in trasferta

Tifo. Conflitti identità trasformazioni

zap48 tifo copertina
Copertina di «Zapruder» n. 48

Fra le tante manifestazioni poco razionali dell’essere umano il tifo sportivo è una di quelle di cui si può fare esperienza più facilmente. Tracciarne le linee evolutive non è però sempre semplice, specie se si vuole guardare a sport, aree geografiche ed epoche diverse. A distanza di quindici anni dal numero di «Zapruder» dedicato allo sport (Identità in gioco, n. 4, a cura di Carmelo Adagio e Chiara Giorgi) torniamo a occuparci del tema tentando di esplorare proprio il variegato mondo del tifo. Siamo partiti dall’idea che quest’ambito possa essere interessato da tipi diversi di conflitto (economico, razziale, politico, di genere e di orientamento sessuale) che vanno oltre gli stadi, le gradinate o i palazzetti dello sport. L’obiettivo iniziale era allargare il più possibile la prospettiva sul tifo e sulle conflittualità, cercando di proporre interpretazioni e casi di studio non scontati. Abbiamo cercato di andare oltre gli stereotipi, in particolare per quel che riguarda il calcio e le sue tifoserie.

Qua potete consultare l’indice del numero.

Qui sotto, invece, puoi ascoltare l’intervista a Lidia Martin fatta dalla Coordinamenta femminista e lesbica di collettivi e singoli, che ne ha anche pubblicato una trascrizione.

Tutte le date

(in aggiornamento)

Date passate

Quando: venerdì 11 ottobre, h 20:00
Dove: Su Tzirculu, via Molise 58, Cagliari
Passaparola

In corrispondenza della riunione di redazione di «Zapruder», “Tifo” approda a Su Tzirculu, principale punto di distribuzione della nostra rivista in Sardegna con Alessandro Pes, della redazione di «Zapruder World» e del gruppo locale cagliaritano, e Alessandro Stoppoloni, curatore del numero.

Quando: domenica 15 settembre, h 15:00
Dove: K100 Fuegos, via Chiella 4, 50013 Campi Bisenzio
Passaparola

All’interno del Week end ANTIFA organizzato dal Cantiere sociale Camilo Cienfuegos, discuteranno di questo numero Alice Corte, curatrice, e Ilenia Rossini, autrice.

Quando: mercoledì 3 luglio, h: 19:00
Dove: Loa Acrobax (ex Cinodromo), via della Vasca Navale 6, Roma

A discutere il numero, insieme ai curatori Alice Corte e Alessandro Stoppoloni, ci sarà Ilenia Rossini. Sotto potete ascoltare Alice che presenta il numero su Radio Onda Rossa:

Quando: mercoledì 26 giugno, h 18:00
Dove: Libreria Tamu, via Santa Chiara, 10/h, Napoli
Passaparola

Ne parliamo con Alice Corte e Alessandro Stoppoloni, curatori del numero, e con la Palestra Popolare Vincenzo Leone.

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM

powered by TinyLetter


Notice: Undefined index: scroll_top_target in /var/www/vhosts/storieinmovimento.org/wp.storieinmovimento.org/wp-content/plugins/scroll-top/inc/functions.php on line 36