StorieInMovimento.org

Violence on the road

Faster, Pussycat! Kill! Kill!

Dalla guerriera all’avvelenatrice, dall’amazzone alla contestatrice, dalla collaborazionista alla soldata alla lottarmatista… Nonostante gli specifici contesti e le diverse prospettive, le donne che agiscono violenza compaiono e scompaiono nella storia sfidando lo stereotipo – consolidato, ma falso e fuorviante – che vedrebbe una netta cesura tra “essere portatrici di vita” e “dare la morte”. Con il provocatorio titolo di un film che precedette di poco gli anni della contestazione, tanto disturbante quanto iconico e rappresentativo, «Zapruder» tenta di offrire con questo numero uno spaccato su alcune delle storie di coloro che sono state ingiustamente definite come “poche feroci” e sullo specchio deformante della tradizione attraverso cui è stata letta la loro esperienza.

Qua potete leggere l’indice del numero.

Tutte le date

(in aggiornamento)

Quando: martedì 29 febbraio, h 18:00
Dove: Biblioteca di Milorad, Manituana, largo Maurizio Vitale 113, Torino
Passaparola

Il tour arriva a Torino, ospite del laboratorio culturale autogestito Manituana, per parlare di “Faster, Pussycat! Kill! Kill!” con Chiara Stagno, Giuseppe Cilenti e Ilenia Rossini curatrici e curatore del numero.

Quando: Giovedì 5 marzo, h 18:30
Dove: Mensa occupata, via Mezzocannone 14, Napoli
Passaparola

“Faster, Pussycat! Kill! Kill!” arriva anche a Napoli, alla Mensa occupata, grazie al nodo napoletano di Non una di meno e Ciacc-àre. Presentano il numero Ilenia Rossini (curatrice del numero) e Maria Edgarda Marcucci, attivista No Tav. A seguire cena e musica!

Date passate

Zapruder n. 50 Pisa 26 febbraio

Quando: mercoledì 26 febbraio, h 17:00
Dove: Chiesina della biblioteca di antichistica, via dei mille 15, Pisa
Passaparola

La presentazione del numero 50 di Zapruder organizzata dal Collettivo autonomo universitario di Pisa è stata rimandata.

Quando: mercoledì 19 febbraio, h 19:00
Dove: via Zamboni 38, Bologna
Passaparola

A Bologna, ospiti del Laboratorio Cybilla, discuteranno il numero Ilenia Rossini (curatrice) e Xenia Chiaramonte.

Zapruder n. 50 Roma 15 febbraio 2020

Quando: sabato 15 febbraio, h 18:00
Dove: Via dei Lucani 11, Roma
Passaparola

Prima presentazione per il numero 50! Ci vediamo a Roma, da Granma – Laboratorio politico. Discuteranno il numero, insieme alla curatrice Ilenia Rossini, Barbara Balzerani e Silvia De Bernardinis.

Related Articles

Post your comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM

powered by TinyLetter


Notice: Undefined index: scroll_top_target in /var/www/vhosts/storieinmovimento.org/wp.storieinmovimento.org/wp-content/plugins/scroll-top/inc/functions.php on line 36