StorieInMovimento.org

Bologna: nasce un archivio in via Avesella

Quando: mercoledì 7 ottobre 2020, h. 18:00
Dove: Archivio dei Movimenti “via Avesella”, via Avesella 5/A Bologna
[icon name=”home” class=”” unprefixed_class=””] info
[icon name=”facebook-square” class=”” unprefixed_class=””] passaparola

Inaugurazione dell’Archivio dei Movimenti “via Avesella”

Da più di cinquant’anni i locali di via Avesella 5/A a Bologna ospitano le attività politiche di collettivi, gruppi, comitati, associazioni antagoniste ed extraparlamentari. Moltissime delle personalità e realtà più importanti del mondo culturale bolognese underground e politicamente schierato hanno attraversato i suoi spazi nel corso degli anni. Sede locale de «il manifesto», poi di Lotta Continua, poi dell’Autonomia dai primi anni ottanta fino ad oggi, dire Via Avesella significa immediatamente volgere lo sguardo ad uno dei più importanti luoghi del conflitto sociale in città.

Clicca sulla locandina per ingrandirla

Nel tempo si sono accumulati all’interno dei locali di questa stradina – a pochi passi dalla centralissima via Indipendenza – innumerevoli materiali e testimonianze sui cicli di lotta degli ultimi decenni. Documenti che raccontano dell’eredità del 1968 a Bologna come dell’esplosione di conflitto cittadina del 1977 con i fatti dell’11 marzo, delle prime lotte antinucleariste e sul terreno dell’ecologia politica, delle lotte femministe e di genere e di quelle per il diritto alla casa, delle prime lotte migranti in città fino ai movimenti nella logistica e ai conflitti studenteschi.

È da queste premesse che nasce l’Archivio dei Movimenti “via Avesella”, aprendo le sue porte per iniziare a ragionare sulle quelle carte e sul loro rapporto col presente. Un tema che ci sta molto a cuore e a cui «Zapruder» ha dedicato il numero 47, base per la discussione che affronteremo il 7 ottobre insieme alle compagne e ai compagni del Centro di documentazione “Lorusso-Giuliani” (Vag 61) e dell’Archivio della nuova sinistra “Marco Pezzi”.

Scopri di più sull’Archivio dando un’occhiata su archivioavesella.org.
Sostieni questo progetto su ProduzioniDalBasso.

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM