StorieInMovimento.org

“Dall’Africa un bel fior”: convegno di studi a Parma

Da metà ottobre, per quattro settimane consecutive, il Centro Studi Movimenti di Parma, l’Istituto nazionale Ferruccio Parri e Storie in Movimento hanno organizzato un convegno di studi da seguire online sul canale YouTube del CSM.

Ti porterò dall’Africa un bel fior. Storie e scorie dell’Italia coloniale

Convegno di studi sull’esperienza coloniale italiana e le sue conseguenze

L’esperienza coloniale italiana è ancora troppo spesso messa in ombra da ricostruzioni pubbliche edulcorate e riduzioniste. Le retoriche del colonialismo straccione o degli italiani brava gente hanno per lungo tempo alimentato le rappresentazioni e la memoria di un colonialismo meno efferato di quello degli altri paesi europei, ridimensionando la reale entità del fenomeno con tutto il suo portato di sopraffazione, disumanità e conseguenze traumatiche per le popolazioni sottomesse.

colonialismo italiano Parma ott 2020
Locandina col programma del convegno

Partendo da queste premesse, il Centro studi movimenti di Parma, Storie in movimento – Zapruder e l’Istituto nazionale Ferruccio Parri organizzano un convegno di studi che indaga in chiave multidisciplinare il tema del rimosso coloniale italiano. I quattro incontri mettono a tema il razzismo sottopelle e l’eredità coloniale nell’Italia democratica; l’occupazione della Libia e dell’Eritrea nelle fotografie di soldati, volontari e nativi; l’impatto del colonialismo sui corpi sessuati, tra analisi post-coloniale e decolonialità; le diverse esperienze della narrazione postcoloniale e l’impatto del colonialismo sulla nostra quotidianità.

Programma

Giovedì 15 ottobre, ore 17:30-19:30

Il razzismo sottopelle. L’eredità coloniale nell’Italia repubblicana a cura di Andrea Bui
Interventi di: Valeria Deplano, Alessandro Pes

Giovedì 22 ottobre,ore 17:30-19:30

Le fotografie raccontano l’esperienza coloniale a cura di Latino Taddei
Interventi di: Costantino Di Sante e Domenico Vitale

Mercoledì 28 ottobre, ore 17:30-19:30

Razza, genere e colonialità a cura di Anna Giulia Della Puppa
Interventi di Rachele Borghi, Angelica Pesarini e Carla Panico

Giovedì 5 novembre, ore 17:30-19:30

La colonia e noi: le forme della narrazione postcoloniale oggi a cura di Sofia Bacchini
Interventi di Giulia Grechi, Wissal Houbabi e Nicola Labanca

Tutti gli incontri si svolgeranno on-line sul canale youtube del Centro studi movimenti. Il convegno è a cura di Centro studi movimenti Parma, Istituto nazionale Ferruccio Parri e Zapruder – Storie in Movimento, con il contributo della Regione Emilia Romagna.

Related Articles

Post your comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM