StorieInMovimento.org

Alta fedeltà

Il rapporto tra storia e letteratura rimane costante e problematico al tempo stesso. La ricerca scientifica e l’invenzione narrativa si rafforzano a vicenda, eppure negli ultimi anni la sempre più accentuata sovrapposizione e ibridazione di questi due linguaggi ha ricollocato il problema delle convergenze e delle differenze su un terreno nuovo e inesplorato. Obiettivo del numero è quello di mettere a confronto e di far interagire i due piani, cercando di evidenziare cosa funziona e cosa no del duplice movimento che “narrativizza” la storia e “documentalizza” la letteratura (e, in particolare, il romanzo storico). Il confronto tra letteratura e ricerca, la persistenza di generi letterari “di confine” (dalla letteratura postcoloniale a quella distopica), i diversi modi di comunicare la storia (che potrebbero attribuire un nuovo ruolo alla public history) sono dunque al centro della nostra riflessione, tentando di smarcarsi da quelle forme di revisionismo storiografico che, inserendosi nelle crepe dell’ibridazione, hanno stravolto i termini e indebolito le potenzialità della sovrapposizione tra diversi linguaggi.

Indice n. 55 (mag-ago 2021)

(A un anno dall’uscita del numero sarà possibile accedere gratuitamente agli articoli in .PDF)

EDITORIALE

ZOOM

LE IMMAGINI

SCHEGGE

SCHEGGIA IMPAZZITA

LUOGHI

VOCI

COMICZ

ALTRE NARRAZIONI

STORIE DI CLASSE

INTERVENTI

ITNEVRETNI

RECENSIONI

Alessandro Barile / Valerio Evangelisti, 1849. I guerrieri della libertà; Francesco Berlingieri / Antonio Scurati, M. L’uomo della provvidenza; Ilenia Rossini / Remo Rapino, Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM