Seppur in ritardo, eccovi finalmente i due numeri di «Zapruder» che vi mancavano in versione digitale. Come al solito, li potete consultare online o scaricarli e leggerli sul vostro supporto preferito.
Vi ricordiamo che Finis Europae, il n. 51 di «Zapruder» curato da Mattia Frapporti e Roberto Ventresca, si concentra sui nodi costitutivi del processo di integrazione europea, indagando le sue declinazioni politico-istituzionali, economico-sociali e filosofico-intellettuali. Leggilo a questa pagina.
Il n. 52, che invece puoi leggere da questa pagina, è intitolato L’ordine del discorso ed è stato curato da Salvatore Corasaniti, Alessandro Pes e Alessandro Stoppoloni. Il numero è un’esplorazione di alcune delle possibili variazioni conflittuali dei linguaggi, ponendo i linguaggi al centro della riflessione storica come spazi da indagare per comprendere le dimensioni sociali dei conflitti.
E non dimenticare i bonus: in sponda a Finis Europae avevamo pubblicato un intervento di Martina Tazzioli sui confini europei. Dell’ordine del discorso, invece, avevamo anticipato il contributo di Ettore Asoni sull’American Standard English e una versione corretta dell’articolo di Francesca Socrate sulla linguistica computazionale.