StorieInMovimento.org

Fare e disfare la storia. Un percorso di formazione

Fare e disfare la storia. Un percorso tra archivi, fonti orali ed esperienze sul campo.

Memorie, revisionismo, uso politico del passato, cancel culture…

Logo-fare-disfare-la-storia

Oggi come ieri la storia si presenta nel dibattito pubblico come un terreno di scontro. Alcune domande di fondo si impongono quindi a chi la studia e la scrive, a chi la insegna o a chi semplicemente vuole leggerla con sguardo critico.

Cos’è la memoria pubblica? Si può parlare di memoria al singolare? In che modo la storia ufficiale dialoga con le memorie e le singole storie particolari? Cosa significa fare “controstoria”? E cosa si intende con cancel culture?

Venite a scoprirlo in questo corso di formazione a cura di Archivio Centrale dello Stato, AISO, Centro Studi Movimenti, Storie in Movimento! Il corso si terrà online, è aperto a tutti e tutte ed è valido come corso di aggiornamento per docenti. Il costo del corso è di 50 euro (30 euro per studentesse e studenti, precarie e precari), fino a un massimo di 70 partecipanti. È possibile il pagamento con la “Carta del docente”.

Per iscriversi inviare una mail entro il 20 aprile a faredisfarelastoria[at]gmail.com.

Programma del corso

28 aprile 2022 ore 18-20
STORIA, CONTROSTORIE, MEMORIE: UN’INTRODUZIONE
con: Bruno Bonomo, Ilaria La Fata, Luca Peretti, Sabrina Santangelo

Nel primo appuntamento metteremo a tema le grandi questioni di partenza che abbiamo scelto come fil rouge di tutto il percorso: il rapporto fra storia e memorie; la genesi e la diffusione del concetto di “cancel culture”; l’uso pubblico della storia.

5 maggio 2022 ore 18-20
STORIE IN TRANSIZIONE: ITALIA, SPAGNA E ARGENTINA
con: Francesco Casales, Camillo Robertini, Andrea Tappi, Silvia Trani

I processi di transizione politica sono il focus del secondo appuntamento. In particolare, ci soffermeremo sul passaggio dal fascismo alla repubblica italiana utilizzando da una parte fonti giudiziarie e militari, dall’altra narrativa e fumetti; sulla transizione spagnola post franchista nei manuali scolastici; su quella argentina utilizzando le fonti orali.

12 maggio 2022 ore 18-20
PARLA CON LEI. FEMMINISMI E LINGUAGGI DELL’ESCLUSIONE
con: Anna Montebugnoli, Giulia De Rocco, Giulia Sbaffi

Al centro di questo terzo incontro c’è il linguaggio. Ci proponiamo di riflettere insieme sulle oppressioni agite dall’utilizzo di una lingua non inclusiva: quali sono le assenze? L’invisibilizzazione che produce? Partiremo dalle teorizzazioni del femminismo della differenza per poi misurarci, attraverso un laboratorio, con i cambiamenti della lingua dagli anni ottanta a oggi.

19 maggio 2022 ore 18-20
SPAZI CONTESI. STORIA PUBBLICA E CONTESTI URBANI
con: Margherita Becchetti, Irene Bolzon, Valentina Carola, Valeria Deplano

Nel quarto appuntamento guarderemo ai processi di risignificazione dello spazio pubblico. A partire da alcuni documenti di base, come i piani regolatori, gli usi civici e le carte catastali, parleremo di riqualificazione degli spazi e controllo sociale; “rimanenze coloniali” nei tessuti urbani e pratiche di contromappatura; partecipazione dal basso e storia orale del covid.

26 maggio 2022 ore 18-20
QUER PASTICCIACCIO BRUTTO DEGLI ANNI SETTANTA. TRA MEMORIE PERSONALI, COLLETTIVE E PUBBLICHE
con: Roberto De Rose, William Gambetta, Jessica Matteo

L’ultimo appuntamento è un affondo sulla storia delle culture politiche e dei movimenti di contestazione del lungo sessantotto, un terreno di ricerca che offre molti spunti per riflettere sull’intreccio, spesso conflittuale, tra memorie personali, collettive, pubbliche. In questo incontro ci confronteremo con archivi istituzionali e di movimento e con le fonti orali.

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM