StorieInMovimento.org

Gita di classe: “Pierino torna a scuola” in tour

Il numero 57 di «Zapruder», “Pierino torna a scuola”, parte per le sue prime gite.

La scuola, istituzione bistrattata e spesso considerata un passo indietro alla società, è al centro di questo numero di «Zapruder», che vi porterà nei corridoi e nelle aule della scuola secondaria di secondo grado degli anni ottanta. Fra riforme fallite e cambiamenti nei ruoli di studenti, insegnanti e genitori, questo numero guarda al passato per sottrarci al soffocante presentismo di una “crisi” senza tempo.

Qua potete leggere l’indice del numero. Qua un’analisi di Pietro Causarano dedicata al rapporto fra formazione e lavoro.

Tutte le date

Quando: venerdì 20 maggio, h 18:00
Dove: Barrique di Piazzale Picelli, Parma
Passaparola!

La prima presentazione del numero 57 sarà a Parma, a cura del Centro studi movimenti. Sofia Bacchini (Centro studi movimenti) dialogherà intorno ai temi del numero con Chiara Colangelo, Giordano Lovascio e Andrea Tappi, curatori del numero. Insieme a loro anche Federico Marzi, autore di un saggio, e i fotografi Beppe Fontana e Sergio Ferri (autori di numerose immagini delle manifestazioni studentesche a Parma, il primo negli anni Settanta e il secondo nel movimento della Pantera del 1990).

Quando: venerdì 3 giugno, h 18:30
Dove: Libreria Modo Infoshop Via Mascarella, 24/B Bologna
Passaparola!

In collaborazione con Cesp-Centro Studi per la Scuola Pubblica, sede di Bologna.
Ne parliamo con: Chiara Colangelo e Andrea Tappi (curatrice e curatore del numero), Matteo Marinello e Edoardo Recchi (autori).

Quando: venerdì 10 giugno, h: 18.00
Dove: Casa del popolo “Le panche. Il campino”, Via Caccini 13a, Firenze

Chiara ColangeloGiordano Lovascio e Andrea Tappi (curatori del numero) dialogano insieme a Monica Galfré, Lorenzo Alba e Lanfranco Rosso (autori sul numero).

Post your comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM