StorieInMovimento.org

Gita di classe: “Pierino torna a scuola” in tour

Il numero 57 di «Zapruder», “Pierino torna a scuola”, parte per le sue prime gite.

La scuola, istituzione bistrattata e spesso considerata un passo indietro alla società, è al centro di questo numero di «Zapruder», che vi porterà nei corridoi e nelle aule della scuola secondaria di secondo grado degli anni ottanta. Fra riforme fallite e cambiamenti nei ruoli di studenti, insegnanti e genitori, questo numero guarda al passato per sottrarci al soffocante presentismo di una “crisi” senza tempo.

Qua potete leggere l’indice del numero. Qua un’analisi di Pietro Causarano dedicata al rapporto fra formazione e lavoro.

Qua potete ascoltare Chiara Colangelo presentare il numero nella puntata del 20 giugno di «TuttaScena.

Tutte le date

(in aggiornamento)

Date passate

Quando: mercoledì 22 giugno 2022, h: 18.30
Dove: LOA Acrobax, Via della Vasca Navale 6, Roma
Passaparola!

Ne parliamo con: Chiara Colangelo, Giordano Lovascio (curatrice e curatore del numero), Luca Kocci (autore) e Cattive Maestre

Quando: venerdì 24 giugno 2022, h: 16.15
Dove: Liceo Mamiani, Viale delle Milizie 30, Roma

La scuola negli anni ’80 – Riflessioni e conseguenze sulla situazione attuale
Presentazione del numero 57 di «Zapruder»
Incontro con Chiara Colangelo, Giordano Lovascio (curatrice e curatore del numero), Mario Sanguinetti (autore), Renata Puleo (ex dirigente scolastica)

Quando: sabato 25 giugno 2022, h. 17.30
Dove: Scuola popolare Tor Bella Monaca, Largo Mengaroni, Roma
Passaparola!

All’interno di EduPop: due giorni di dibattiti e laboratori dedicati alla scuola e alle pratiche educative, ne parliamo con Chiara Colangelo, Giordano Lovascio (curatrice e curatore del numero), Luca Kocci e Adriano Tiribocchi (autori)
Coordina Carlo Scognamiglio (docente Liceo Cavour)

Quando: venerdì 10 giugno 2022, h: 18.30
Dove: Casa del popolo “Le panche. Il campino”, Via Caccini 13a, Firenze
Passaparola!

Chiara ColangeloGiordano Lovascio e Andrea Tappi (curatori del numero) dialogano insieme a Monica Galfré, Lorenzo Alba e Lanfranco Rosso (autori sul numero).

Quando: venerdì 3 giugno 2022, h 18:30
Dove: Libreria Modo Infoshop Via Mascarella, 24/B Bologna
Passaparola!

In collaborazione con Cesp-Centro Studi per la Scuola Pubblica, sede di Bologna.
Ne parliamo con: Chiara Colangelo e Andrea Tappi (curatrice e curatore del numero), Matteo Marinello e Edoardo Recchi (autori).

Quando: venerdì 20 maggio 2022, h 18:00
Dove: Barrique di Piazzale Picelli, Parma
Passaparola!

La prima presentazione del numero 57 sarà a Parma, a cura del Centro studi movimenti. Sofia Bacchini (Centro studi movimenti) dialogherà intorno ai temi del numero con Chiara Colangelo, Giordano Lovascio e Andrea Tappi, curatori del numero. Insieme a loro anche Federico Marzi, autore di un saggio, e i fotografi Beppe Fontana e Sergio Ferri (autori di numerose immagini delle manifestazioni studentesche a Parma, il primo negli anni Settanta e il secondo nel movimento della Pantera del 1990).

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM