StorieInMovimento.org

Ritorna il SIMposio: dal 22 al 24 luglio passali con noi

Il 22, 23 e, 24 luglio 2022 torna in scena il SIMposio della conflittualità sociale, per la prima volta a Marzabotto (Bo), presso Il Poggiolo – Rifugio Re_Esistente. Il SIMposio è organizzato da Storie in Movimento, «Zapruder. Rivista di storia della conflittualità sociale» e «Zapruder World. An International Journal for the History of the Social Conflict» e arriva così alla sua sedicesima edizione.

Quando: 22, 23, 24 luglio 2022
Dove: Il Poggiolo – Rifugio Re_Esistente, via San Martino 25, Marzabotto (Bo)
Passaparola!
Scadenze: 4 luglio (borse di soggiorno), 11 luglio (iscrizioni)
Informazioni e costi e iscrizioni

Il SIMposio di storia della conflittualità sociale (XVI edizione)

Occasione di confronto e discussione, il SIMposio è parte integrante del progetto SIM accanto alla rivista «Zapruder». In un panorama culturale sempre più compartimentato e quasi sempre subalterno a gruppi di potere e logiche di mercato, il SIMposio vuole essere un laboratorio di incontro fra esperienze e soggetti diversi per costruire un sapere storico mai addomesticato. Liberare e far circolare i saperi in uno spazio di discussione critica orizzontale è la nostra scommessa politica.

Dopo due anni di crisi sindemica, in un quadro di rinnovamento e rilancio dell’associazione, abbiamo deciso di re-immaginare anche uno dei nostri appuntamenti fondamentali, a partire dalla scelta di una nuova località. Parleremo di femminismi e linguaggio, di infrastrutture, di archivi militanti e coloniali, e ci interrogheremo su cosa significhi, oggi, fare storia della conflittualità sociale.

Il Poggiolo – Rifugio Re_Esistente

Leggi di più sul SIMposio.

Programma

Venerdì 22 luglio

15.00 – 17.30 | “Questo è il linguaggio dell’oppressore / tuttavia ne ho bisogno per parlarti”. Laboratorio su femminismo e lingua
Coordina: Chiara Colangelo
Dialogano: Elena De Marchi, Giulia De Rocco, Anna Montebugnoli

18.00 | Trekking della memoria
Guida: Olga Massari

20.00 | Cena

Sabato 23 luglio

10.00 – 12.30 | Le infrastrutture del potere. Governamentalità, soggetti e lotte
Coordina: Mattia Frapporti
Dialogano: Giada Coleandro, Niccolò Cuppini, Giorgio Pirina

13.00 – 15.00 | Pranzo

15.00 – 17.30 | Cosa significa fare storia della conflittualità sociale
Coordinano: Andrea Brazzoduro, Christian De Vito
Dialogano: Francesca Gabbriellini, Alessandro Pes, Alessandro Santagata

18.00 – 20.30 | Per raccontarci domani. Immaginando un archivio di SIM, Zapruder, ZapruderWorld
Tavola rotonda con aperitivo. Intervengono: Fabrizio Billi, Stefania Capone, Valentina Carola, Salvatore Corasaniti, Tommaso Frangioni, Ilaria La Fata, Lidia Martin, Elena Petricola, Cristiana Pipitone, Ivan Severi, Andrea Tappi. Collaborano: Archivio delle donne in Piemonte, Archivio storico dei movimenti “via Avesella”, Centro studi movimenti

20.30 | Cena

Domenica 24 luglio

10.00 – 12.30 | Archivi visuali e memorializzazione del colonialismo
Coordina: Alessandro Pes
Dialogano: Valeria Deplano, Valentina Lapolla, Gianmarco Mancosu, Luca Peretti

12.30 – 13.30 | Assemblea. Idee e proposte per il SIMposio 2023

13.30 – 15.00 | Pranzo

Iscrizioni

Per iscriversi con formula residenziale al SIMposio, è necessario essere regolarmente soci, nel caso tu non lo fossi provvedi a associarti qua! Per chi non ha intenzione di iscriversi con formula residenziale, la partecipazione è libera. Sono inoltre previste borse di soggiorno (info qui) per soci/e che ne fanno richiesta.

Iscriversi è semplicissimo: basta compilare e inviare il modulo online, seguendo poi le istruzioni per il pagamento. Trovi tutte le informazioni utili a questa pagina.

Scadenze

Le scadenze per iscriversi al SIMposio 2022 sono:

  • domande per borse di soggiorno: 4 luglio 2022
  • domande d’iscrizione: 11 luglio 2022

Come arrivare

Il Rifugio Re_Esistente si trova a Marzabotto, proprio in mezzo al parco di Monte Sole, lungo la via San Martino.

Come raggiungerlo:

Auto:

Dall’autostrada Bologna-Firenze uscita ai caselli di:

  • Sasso Marconi Nord: seguire le indicazioni e proseguire lungo la statale 64 “porrettana” per raggiungere Marzabotto (dove si trova il Sacrario). Per raggiungere il Centro Visite del Parco, proseguire da Marzabotto fino all’abitato di Pian di Venola, dove svoltare a sinistra in direzione Sperticano, subito dopo aver superato un semaforo, seguendo i pannelli indicanti S. Martino – Parco Storico di Monte Sole.
  • Rioveggio: dal casello seguendo la provinciale 325 in direzione Bologna, si può raggiungere il Parco abbandonando la Provinciale in direzione La Quercia, proseguendo a sinistra dopo il ponte verso l’abitato di La Quercia, da dove continuare verso S. Martino (dove si trova il Centro Visite del Parco).

È possibile l’uscita dall’autostrada a Sasso Marconi: di lì percorrere la provinciale 325 che risale il fondovalle del fiume Setta in direzione Vado, seguire le indicazioni per Gardelletta e di lì proseguire in direzione La Quercia, da dove si può salire verso S. Martino (dove si trova il Centro Visite Il Poggiolo).

Treno:

Presso il Piazzale Ovest della Stazione di Bologna centrale prendere il Treno Regionale (uno ogni ora) diretto a Porretta Terme e scender alla stazione di Pian di Venola. Da qui è possibile recarsi a piedi lungo il sentiero, effettuando una camminata di 1 ora e 20 minuti circa, oppure attendere le navette che verranno istituite in occasione degli arrivi dei partecipanti al Simposio.

Il comitato organizzatore del SIMposio quest’anno è composto da Valeria Deplano, Mattia Frapporti, Alessandro Pes, Giovanni Pietrangeli, Luisa Renzo. Per informazioni e/o esigenze particolari, oltre al modulo di contatto online, potete rivolgervi a: Luisa Renzo (luisa.renzo1982 [at] gmail.com)

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM