StorieInMovimento.org

Il SIMposio 2023

Il 20, 21, 22 e 23 luglio 2023 torniamo a vederci a Marzabotto (Bo), presso Il Poggiolo – Rifugio Re_Esistente, per il diciassettesimo SIMposio della conflittualità sociale, l’appuntamento estivo di Storie in movimento.

Quando: 20, 21, 22, 23 luglio 2023
Dove: Il Poggiolo – Rifugio Re_Esistente, via San Martino 25, Marzabotto (Bo)
Passaparola!
Scadenze: 3 luglio (borse di soggiorno), 13 luglio (iscrizioni)
Informazioni e costi e iscrizioni

Il SIMposio di storia della conflittualità sociale (XVII edizione)

Occasione di confronto e discussione, il SIMposio è parte integrante del progetto SIM accanto alla rivista «Zapruder». In un panorama culturale sempre più compartimentato e quasi sempre subalterno a gruppi di potere e logiche di mercato, il SIMposio vuole essere un laboratorio di incontro fra esperienze e soggetti diversi per costruire un sapere storico mai addomesticato. Liberare e far circolare i saperi in uno spazio di discussione critica orizzontale è la nostra scommessa politica.

Per il secondo anno ci troverete a Marzabotto (Bo), a discutere di lavoro, storia pubblica, carcere, fonti mute, ma anche a giocare e camminare

Programma

Giovedì 20 luglio

15.00 – 17.30 | Lavoro, precariato, forme di autonomia e di organizzazione
Dialogano: Eloisa Betti, Irene Falconieri, Redacta, Ivan Severi e Carolina Vesce

20.00 | Cena

21.00 | Proiezione del film L’incorreggibile (2021) di Manuel Coser
Dopo 50 anni di detenzione continuativa Alberto esce dal carcere. È un uomo senza contatti estranei al mondo penitenziario che deve reinventarsi

Venerdì 21 luglio

10.00 – 12.30 | Pratiche di storia pubblica. Laboratorio su cancel culture, monumenti, odonomastica
A cura di: Valeria Deplano, Luca Peretti e Alessandro Pes

13.00 – 15.00 | Pranzo

15.00 – 17.30 | Storia in gioco
Dialogano: Simone Baral, Mirco Carrettieri, PopHistory (Giulia Dodi e Chiara Lusuardi), Jacopo Lorenzini e Carlo Ugolotti

20.00 | Cena

21.00 | Serata ludica con giochi in scatola a tema storico

Sabato 22 luglio

10.00 | Sui sentieri della Resistenza. Passeggiata storica a Montesole
A cura di: Olga Massari

13.30 – 15.00 | Pranzo

15.00 – 17.30 | La fine della pena? Ergastolo e sistemi punitivi in Italia
Dialogano: Andrea Giuliani, Riccardo Rosa e Alessandro Stoppoloni

20.00 | Cena

21.00 | Serata musicale a cura del Poggiolo

Domenica 23 luglio

10.00 – 12.30 | Fonti mute, musei, interpretazioni
Dialogano: Valentina Carola, Maddalena Cataldi, Beatrice Falcucci e Silvia Florindi

12.30 – 13.30 | Assemblea. Idee e proposte per il SIMposio 2024

13.30 – 15.00 | Pranzo

Iscrizioni

Per iscriversi con formula residenziale al SIMposio, è necessario essere regolarmente soci, nel caso tu non lo fossi provvedi a associarti qua! Per chi non ha intenzione di iscriversi con formula residenziale, la partecipazione è libera. Sono inoltre previste borse di soggiorno (info qui) per soci/e che ne fanno richiesta.

Iscriversi è semplicissimo: basta compilare e inviare il modulo online, seguendo poi le istruzioni per il pagamento. Trovi tutte le informazioni utili a questa pagina.

Scadenze

Le scadenze per iscriversi al SIMposio 2023 sono:

  • domande per borse di soggiorno: 3 luglio 2023
  • domande d’iscrizione: 13 luglio 2023

Come arrivare

Il Rifugio Re_Esistente si trova a Marzabotto, proprio in mezzo al parco di Monte Sole, lungo la via San Martino.

Come raggiungerlo:

Auto:

Dall’autostrada Bologna-Firenze uscita ai caselli di:

  • Sasso Marconi Nord: seguire le indicazioni e proseguire lungo la statale 64 “porrettana” per raggiungere Marzabotto (dove si trova il Sacrario). Per raggiungere il Centro Visite del Parco, proseguire da Marzabotto fino all’abitato di Pian di Venola, dove svoltare a sinistra in direzione Sperticano, subito dopo aver superato un semaforo, seguendo i pannelli indicanti S. Martino – Parco Storico di Monte Sole.
  • Rioveggio: dal casello seguendo la provinciale 325 in direzione Bologna, si può raggiungere il Parco abbandonando la Provinciale in direzione La Quercia, proseguendo a sinistra dopo il ponte verso l’abitato di La Quercia, da dove continuare verso S. Martino (dove si trova il Centro Visite del Parco).

È possibile l’uscita dall’autostrada a Sasso Marconi: di lì percorrere la provinciale 325 che risale il fondovalle del fiume Setta in direzione Vado, seguire le indicazioni per Gardelletta e di lì proseguire in direzione La Quercia, da dove si può salire verso S. Martino (dove si trova il Centro Visite Il Poggiolo).

Treno:

Presso il Piazzale Ovest della Stazione di Bologna centrale prendere il Treno Regionale (uno ogni ora) diretto a Porretta Terme e scender alla stazione di Pian di Venola. Da qui è possibile recarsi a piedi lungo il sentiero, effettuando una camminata di 1 ora e 20 minuti circa, oppure attendere le navette che verranno istituite in occasione degli arrivi dei partecipanti al Simposio.

Il comitato organizzatore del SIMposio quest’anno è composto da Valeria Deplano, Olga Massari, Luca Peretti, Alessandro Pes, Luisa Renzo, Alessandro Stoppoloni. Per informazioni e/o esigenze particolari, oltre al modulo di contatto online, potete rivolgervi a: Luisa Renzo (luisa.renzo1982 [at] gmail.com)

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM