È in distribuzione il numero 64 di «Zapruder. Rivista di storia della conflittualità sociale», Profondo nero. Storia e storie del petrolio.
Con questo numero abbiamo cercato di concorrere alla ricostruzione e alla discussione di una storia sociale del petrolio come storia del potere che esso reca in seno di innescare conflitto sociale ai livelli più diversi della sua catena del valore, dell’industria culturale, degli equilibri interni e internazionali.
Attraverso sguardi interdisciplinari ed eterogenei – della ricerca etnografica e antropologica, della sociologia dei movimenti, della storia della letteratura e dell’ecologia politica – abbiamo voluto interrogare soprattutto i punti di rottura e la resilienza del petrolio nella contemporaneità.
Il sessantaquattresimo numero del quadrimestrale «Zapruder. Rivista di storia della conflittualità sociale» (maggio-agosto 2024) è ora in distribuzione. Come di consueto, puoi acquistare la rivista (212 pagine, 16€) nelle principali librerie, tramite abbonamento, acquistando il singolo numero sul nostro negozio online o in una delle librerie amiche.
Qua potete trovare l’indice