StorieInMovimento.org

Rage against the machine. È uscito il numero 65 di «Zapruder»

È in distribuzione il numero 65 di «Zapruder», Rage against the machine? Automazione, lavoro, resistenze.

In questo numero ci interroghiamo sul nodo, problematico e conflittuale, fra lavoro e tecnologia. Dai sabotaggi sei-settecenteschi alle rivolte contro il capitalismo di piattaforma, il conflitto fra lavoro e capitale si è mosso anche attraverso la resistenza alle nuove tecniche produttive introdotte dal padrone.

I vari contributi approcciano le lotte scaturite dal cambiamento tecnologico, intese sia come resistenze sia come tentativi di orientare questo cambiamento in una direzione diversa da quella degli interessi del solo capitale.

Il sessantacinquesimo numero del quadrimestrale «Zapruder. Rivista di storia della conflittualità sociale» (settembre-dicembre 2024) è ora in distribuzione. Come di consueto, puoi acquistare la rivista (208 pagine, 16€) nelle principali librerie, tramite abbonamento, acquistando il singolo numero sul nostro negozio online o in una delle librerie amiche.

Qua potete trovare l’indice.

Related Articles

Post your comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM