StorieInMovimento.org

SIMposio di storia della conflittualità sociale, 3-6 settembre 2015

Storie in movimento (Sim) & “Zapruder. Rivista di storia della conflittualità sociale” organizzano: L’undicesimo SIMposio di storia della conflittualità sociale. Torricella, Magione (PG), Umbria, Italia – 3-6 settembre 2015

Presentazione

volantinosimposio2015

Clicca sull’immagine per ingrandire il volantino

Il SIMposio di storia della conflittualità sociale – giunto all’undicesima edizione – nasce all’interno dell’associazione Storie in movimento (SIM) come occasione di confronto e discussione che si affianca alla rivista «Zapruder». Esperienza originale in un panorama compartimentato e non di rado subalterno a logiche di potere, il SIMposio è pensato come un laboratorio che mira a mettere in comunicazione luoghi e soggetti diversi e raggiungere una produzione più articolata del sapere storico. Liberare e far circolare i saperi in uno spazio di discussione critica comune e orizzontale è la nostra scommessa politica. Il SIMposio è immaginato in modo pluridimensionale.

Durante quattro giornate discuteremo di storia e storiografia in un’occasione di confronto interdisciplinare, dove l’elaborazione collettiva del sapere non è disgiunta dalla sua dimensione politica ma anche ludica: ci riuniremo, infatti, in un ambiente ideale, circondati dalla natura e all’interno di una struttura ricettiva solitamente destinata allo svago. Il SIMposio è un’opportunità per incontrarsi, discutere e divertirsi. Il SIMposio si aprirà il giovedì con un dialogo, che in questa undicesima edizione verterà sul tema delle feste e delle celebrazioni dell’opposizione abbracciando un periodo che parte dall’età liberale fino agli anni settanta. Venerdì proseguiremo i lavori con dialoghi centrati sulla giustizia politica durante l’età repubblicana e uno sugli effetti dell’urbanizzazione e della riorganizzazione delle economie urbane nell’ultimo mezzo secolo. La sera potremo assistere ad uno spettacolo dedicato a Gabriella Ferri. Sabato mattina avremo un dibattito sui nuovi approcci storiografici attorno alla Resistenza mentre il pomeriggio sarà dedicato alla proiezione di un documentario sulla lotta per la casa nel quartiere di San Basilio a Roma da cui si dipanerà l’ultimo dialogo della kermesse. Infine, ci saluteremo con la tradizionale festa serale del sabato sera e con l’assemblea conclusiva della domenica mattina: occasione per presentare nuove idee e proposte per l’attività associativa e per il prossimo SIMposio.

Per saperne di più sul SIMposio, leggi qui.

Programma

Disponibile anche in .pdf.

Giovedì 3 settembre

13.30-15:00 Arrivo, registrazione e sistemazione dei/delle partecipanti

15:00-15:30 Saluti e presentazione dei lavori del SIMposio

15:30-19.00 Primo dialogo Feste e celebrazioni dell’opposizione. Identità alternative nella storia d’Italia (Coordina: Luisa Renzo; dialogano: Antonio Iannello, Antonio Lenzi e Claudio Mancuso)

20:00-24:00 Cena

Venerdì 4 settembre

08:00-09:30 Colazione

09:30-13:00 Secondo dialogo Giustizia e politica… o una giustizia politica? (Coordina: Giovanni Focardi; dialogano: Andrea Baravelli, Cecilia Nubola, Giancarlo Scarpari, Davide Serafino e Francesca Tacchi)

13:30-14:30 Pranzo

15:30-19:00 Terzo dialogo Il desiderio di essere “globali”: città, lavoro, marginalizzazione nel XX secolo (Coordina: Ivan Severi; dialogano: Tommaso Bobbio, Gala Maria Follaco e Mara Matta)

20:00-23:30 Cena e concerto/spettacolo “Bella Gabriella!” di Giulia Anania e Valerio Rodelli. Una dedica emozionale alla grande Gabriella Ferri, alla sua Roma di ieri e di oggi.

Sabato 5 settembre

08:00-09.30 Colazione

09:30-13:00 Quarto dialogo Raccontare la Resistenza (Coordina: Francesco Catastini; dialogano: Carmelo Albanese, Giovanni Contini e Filippo Focardi)

13:30-14:30 Pranzo

15.30-19.00 Quinto dialogo “E ora qualcosa di completamente diverso”. Lotta per la casa e movimenti sociali urbani: contesti, tempi e soggetti del passato, amnesie, memoria e progetti del presente. Proiezione del documentario “La battaglia. San Basilio 1974” realizzato dal progetto San Basilio, storie di Roma (Coordina: Giovanni Pietrangeli; dialogano: Marco Grispigni, Paola Stelliferi e Luciano Villani)

20:00-24.00 Grigliata (non solo carne) e a seguire festa di chiusura con Dj Fifty

Domenica 6 settembre

08:00-10.30 Colazione

10:30-13:00 Assemblea conclusiva Idee e proposte per il prossimo SIMposio (Coordina: Giulia Strippoli; dialogano: i/le partecipanti all’undicesima edizione del SIMposio)

13:30-14:30 Pranzo e, a seguire, partenza dei/delle partecipanti

Partecipano inoltre ai dialoghi: Stefano Agnoletto, Francesco Altamura, Fiammetta Balestracci, Tommaso Baris, Sandro Bellassai, Andrea Bellucci, Gianluigi Bettoli, Moreno Biagioni, Roberto Bianchi, Fabrizio Billi, Chiara Bonfiglioli, Andrea Brazzoduro, Luca Bufarale, Gino Candreva, Marco Canovella, Marco Cappoccetti Boccia, Silvia Casilio, Salvatore Cingari, Elena De Marchi, Beppe De Sario, Monica Di Barbora, Pietro Di Paola, Liliana Ellena, Eros Francescangeli, Steven Forti, Roberta Galeano, Damiano Garofalo, Federico Goddi, Loredana Guerrieri, Ilaria La Fata, Alessandra Lorini, Antonella Lovecchio, Lidia Martin, Jessica Matteo, Giulia Pacifici, Cristina Palmieri, Chiara Pavone, Santo Peli, Vincenza Perilli, Paolo Perri, Elena Petricola, Marco Reglia, Ilenia Rossini, Giovanni Savino, Andrea Tappi, Roberto Ventresca, Andrea Ventura e Giuseppe Veronica.

Info, costi e iscrizione

Per maggiori informazioni sul SIMposio e sui costi di iscrizione leggi questa pagina (o scarica il .pdf di riepilogo per il 2015).

Per iscriverti al SIMposio 2015, compila il modulo online (potrai scegliere il tipo di iscrizione – residenziale o parziale – al momento del pagamento della quota). In caso di problemi con il modulo online, puoi scaricare il file (.pdf) da compilare e spedire a info [at] storieinmovimento.org.

Se desideri richiedere una borsa di soggiorno (info qui) scarica il file con il facsimile di domanda (.rtf; .pdf) da compilare e spedire a info [at] storieinmovimento.org.

Scadenze

Indipendentemente dalla formula prescelta le scadenze per iscriversi all’edizione 2015 del SIMposio sono le seguenti:

  • iscrizioni: 17 agosto 2015
  • domande per borsa di soggiorno: 20 luglio 2015 (gli esiti saranno comunicati entro il 25 luglio)

Materiali

  • Abstract degli interventi (non ancora disponibili)
  • Report dell’assemblea conclusiva del SIMposio (non ancora disponibile)

Related Articles

1 commento

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM