StorieInMovimento.org
#fuoritutto zapruder

#fuoritutto: campagna festosa di vendita arretrati

Parte il #fuoritutto: campagna festosa di vendita degli arretrati di «Zapruder». Per salvare 15 anni di discussioni dal macero!

“Gilets jaunes”: una rassegna

Gabriele Proglio cura un percorso di letture sui “gilets jaunes”, districando varie proposte analitiche da parte di militanti, ricercatori, giornalisti.

Movimento dei “gilets jaunes”

Pubblichiamo un articolo di Michelle Zancarini-Fournel sul movimento dei Gilets Jaunes, per metterne in luce le possibili aperture e possibilità.

La caccia è finita! “Ottobre rosso” finalmente online

Leggi online o scarica “Ottobre rosso”, il n. 44 di «Zapruder», disponibile in download gratuito sul nostro sito a un anno dalla pubblicazione.

È uscito “Rivolta la carta”, il numero 47 di Zapruder

Quali tracce rimangono dei movimenti e dei conflitti sociali della contemporaneità? Rivolta la carta, «Zapruder» n. 47, parla di archivi militanti e conservazione della memoria dei movimenti.

firenze polveriera no sgombero

In difesa della Polveriera di Firenze

SIM si schiera al fianco della Polveriera di Firenze, autogestione fiorentina nata nel 2014 con l’obiettivo di rivendicare spazi e tempi universitari altri.

napolimonitor ponticelli Sergio Bologna Block the box Zapruder 46

Block the box. Un’intervista a Sergio Bologna su Napoli Monitor

Su Napoli Monitor è uscita un’intervista a Sergio Bologna, tratta dal numero 46 di «Zapruder», Block the box.

tema storico esame maturità - chrushev 1957

La sveglia è suonata, anche se tardi

È recente il dibattito sull’esclusione della storia dall’esame di maturità. Pubblichiamo il punto di vista di un docente, Jacopo Frey, che ricostruisce il quadro delle riforme degli ultimi anni e illustra perché quel dibattito non ha colto nel segno.

SIM interviene

dicono di noi

Zapruder

Rivolta la carta
Pubblicato in: Zapruder

Quali tracce rimangono dei movimenti e dei conflitti sociali della contemporaneità? Rivolta la carta, «Zapruder» n. 47, parla di archivi militanti e conservazione della memoria dei movimenti.

Continua

Block the box

Block the box, il numero 46 di «Zapruder» parla di logistica, flussi, conflitti. Un caleidoscopio di tracce per provare a interpretare il nostro tempo… in vista di una sua trasformazione.

Hack the System

Hack the System, il n. 45 di «Zapruder», ci parla di hacking e in particolare della nascita e dell’evoluzione dell’hacktivism, cioè del nesso delle pratiche hacker con l’attivismo e la militanza politica.

ottobre rosso

Ottobre rosso

Per il centenario della rivoluzione bolscevica, abbiamo dedicato il n. 44 di «Zapruder» all’evento/processo epocale che ha segnato la storia del Novecento.

aree montante Zap 43

Alte quote

Con questo numero riflettiamo, in prospettiva globale, sulle trasformazioni sociali ed economiche delle aree montane fra Otto e Novecento.

celebrazioni zap 42

Ostinate e contrarie

Il numero indaga feste, celebrazioni e ritualità civili in Italia che, con simboli propri, cementano appartenenze politiche alternative a quelle dominanti.

Negozio online

Visita il negozio | Crea un account | Modifica i tuoi dati | Visita il carrello

Sei uno studente o una precaria? Vuoi sottoscrivere un abbonamento a Zapruder per conto di una biblioteca o un'istituzione? Vuoi aderire a Storie in Movimento oppure pagare la quota per il prossimo SIMposio estivo? Scegli un abbonamento a Zapruder o naviga fra le numerose offerte qui sotto!

Dal 15/12 al 6/01

Offerte

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).