









Ci avviciniamo all'uscita di "Giù le maschere", il nuovo numero di «Zapruder», con un contributo di Teresa Colliva sulle rappresentazioni del colonialismo italiano nel 30. anniversario della proclamazione dell’impero. Buona lettura!
Abbiamo chiesto a Lidia Martin di “leggere per noi” il libro che Nicoletta Bourbaki ha da poco pubblicato su uso/abuso pubblico della storia a partire dal "caso Ghersi"
Nell'ultimo libro di Nadia Maria Filippini si racconta una storia inedita del movimento femminista, che sposta lo sguardo su territori considerati "provinciali" e forse per questo caduti fino a ora nel dimenticatoio.
Alice Corte lo ha recensito per noi e per voi.
Il numero 59 di «Zapruder. Rivista di storia della conflittualità sociale» è in distribuzione. Le società occidentali contemporanee sono caratterizzate da continue frizioni, con forti dinamiche esclusive e marginalizzanti. Sotto questa realtà evidente, c'è però un oceano fatto di immaginari, visioni del mondo, narrazioni del sè e dell'altro. La riflessione di questo numero si sviluppa intorno al rapporto tra una ingombrante eredità coloniale, spesso sottotraccia, e un presente in cui le pratiche di razzializzazione generano ancora una precisa linea del colore.
Come sempre, a un anno dalla pubblicazione, potete consultare online o scaricare gratuitamente tutti gli articoli di "«Branca, Branca, Branca». Ritorno al medioevo", il cinquantaseiesimo numero di «Zapruder» (settembre-dicembre 2021).
A un anno dalla pubblicazione, e giusto in tempo per goderselo durante le feste, liberiamo "Alta fedeltà" il numero 55 di «Zapruder» sul complesso rapporto tra storia e letteratura.
La ricerca di Gabriele Proglio sulle memorie di Genova 2001 che avevamo anticipato in "Zona rossa", è stata portata avanti ed è raccontata in un libro, che abbiamo chiesto a Ilenia Rossini di "leggere per noi"
In "Giù le maschere", il numero 59 di «Zapruder», si parla molto di costruzioni contro-egemoniche e decoloniali della conoscenza, degli immaginari, delle visioni del mondo, e viene messo in luce il rapporto fra linea del colore attuale e costruzioni coloniali del passato. Allo stesso modo, Mediterraneo blues attraversa il mar Mediterraneo per "guardare il mondo da Sud". "Letto per voi" da Fabio Bertoni.
Ritorna Zapcast! Con una serie di puntate ispirate a "Giù le maschere" («Zapruder» n. 59). I podcast proveranno ad affrontare il rapporto tra storia, memoria e città andando a interrogare realtà,
persone e associazioni che se ne occupano in diverse città italiane.
da SIM
Dicono di SIM/Zap
Zapruder
Giù le maschere
Pubblicato in: ZapruderLa riflessione del numero è intorno al rapporto tra eredità coloniale e presente in cui le pratiche di razzializzazione generano una linea del colore.
ContinuaZapOnline
iniziative
Sostieni Storie in Movimento
Visita il negozio | Crea un account | Modifica i tuoi dati | Visita il carrello
SIM è un progetto che mira a valorizzare punti di vista critici e alternativi sul passato e sul presente. Uno spazio orizzontale e collettivo, fuori dalle rigidità dell’accademia e completamente autofinanziato.
Abbonati, associati o fai una donazione!
Zap
Un numero di Zapruder
L'ultimo numero di Zapruder
Abbonati a Zapruder
Leggi Zap tutto l'anno
Offerte
Offerta arretrati
Ripesca cinque numeri dal passato!
Storie in Movimento – Quota associativa
Così non ci pensi più!
Sostieni SIM!
-
Buon anno e buon Medioevo
Pubblicato in: Blog -
Fosforo. RAM si prende cura della memoria di Milano
Pubblicato in: Blog Commenti: 0 -
Ventiquattresima assemblea
Pubblicato in: SIM assemblee
-
Storie in… costruzione: aperta la call annuale di SIM
Pubblicato in: SIM call -
Giù le maschere
Pubblicato in: Zapruder -
Assemblea SIM: 19-20 novembre 2022
Pubblicato in: SIM news
-
Giù le maschere
Pubblicato in: Zapruder -
A trent’anni dall’impero
Pubblicato in: Blog -
La convergenza necessaria
Pubblicato in: Blog
-
Fosforo. RAM si prende cura della memoria di Milano
Pubblicato in: Blog Commenti: 0 -
15 aprile: assemblea socie e soci di Storie in Movimento
Pubblicato in: SIM news Commenti: 0 -
Pensare (da sud) con la musica
Pubblicato in: Blog, Recensioni