StorieInMovimento.org
Le Monde diplomatique - il manifesto recensione Zapruder 45

Hack the System su «Le Monde diplomatique»

Nella rubrica “Dicono di noi” vi proponiamo una bella recensione di Luca Alteri a “Hack the System”, il n. 45 di «Zapruder» (a cura di Ilenia Rossini e Ivan Severi) apparsa su «Le Monde diplomatique—il manifesto» (n. 7/8, 2018).

performing race - Zapruder World, n. 4

È uscito “Performing Race” quarto numero di Zapruder World

È online il quarto numero di «Zapruder World», la nostra “rivista sorella” in inglese, sul tema Performing Race in prospettiva globale e comparata.

È uscito “Block the box”, il numero 46 di Zapruder

Block the box, il numero 46 di «Zapruder» parla di logistica, flussi, conflitti. Un caleidoscopio di tracce per provare a interpretare il nostro tempo… in vista di una sua trasformazione.

aree montane Zap 43

Mare o montagna? “Alte quote” da oggi è online

Leggi online o scarica “Alte quote”, il n. 43 di «Zapruder», disponibile in download gratuito sul nostro sito a un anno dalla pubblicazione.

aree montane Zap 43

Alte quote al Rifugio Sebastiani

Presentazione del numero 43 di Zapruder, “Alte quote” domenica 15 luglio, h 13:30 al Rifugio “V. Sebastiani” (M. Velino).

hacktivism

Hack the system a Genova

Presentazione del numero 45 di Zapruder, “Hack the system”, sabato 7 luglio durante l’hackmeeting, al LSOA Buridda di Genova, h. 17.00

Traiettorie della logistica: dalla Compagnia delle Indie ad Amazon

Un’anticipazione di Zapruder 46 «Block the box. Logistica, flussi, conflitti», scritto dai curatori del numero Niccolò Cuppini e Mattia Frapporti.

Sosteniamo la Lega di cultura di Piadena

Sostieni la Lega di cultura di Piadena, con un contributo. Rileggiamo l’articolo per “Luoghi” pubblicato in “Sulla cresta dell’onda”, n. 34 di Zapruder.

simposio 2018

SIMposio 2018: dal 19 al 22 luglio non prendere impegni!

Leggi il programma della XIV edizione del SIMposio di storia della conflittualità sociale 2018. Dal 19 al 22 luglio incontri, dibattiti, proiezioni e chiacchiere. Iscrizioni fino all’8 luglio.

hacktivism

È uscito “Hack the System”, il numero 45 di Zapruder

Partiti con l’intenzione di affrontare la storia dell’hacking in una prospettiva globale, è diventata per noi dominante l’idea di affrontare la nascita e l’evoluzione dell’hacktivism, cioè del nesso delle pratiche hacker con l’attivismo e la militanza politica.

Una tradizione nascosta. Il 1917 da un secolo all’altro

Ripresentiamo, nella sua forma integrale, l’intervista di Andrea Brazzoduro a Enzo Traverso, uscita nel numero 44 di Zapruder. Discutiamo con lui del 1917 come evento, come storia e come memoria.

Il tuo 5×1000 a SIM&Zapruder

Sostieni Storie in Movimento con il tuo 5×1000… il modo più efficace per darci la possibilità di continuare a non dipendere da nessuno!

Storie in Movimento

#adottaZapruder

Zapruder

Block the box
Pubblicato in: Zapruder

Block the box, il numero 46 di «Zapruder» parla di logistica, flussi, conflitti. Un caleidoscopio di tracce per provare a interpretare il nostro tempo… in vista di una sua trasformazione.

Continua

Hack the System

Hack the System, il n. 45 di «Zapruder», ci parla di hacking e in particolare della nascita e dell’evoluzione dell’hacktivism, cioè del nesso delle pratiche hacker con l’attivismo e la militanza politica.

ottobre rosso

Ottobre rosso

Per il centenario della rivoluzione bolscevica, abbiamo dedicato il n. 44 di «Zapruder» all’evento/processo epocale che ha segnato la storia del Novecento.

aree montante Zap 43

Alte quote

Con questo numero riflettiamo, in prospettiva globale, sulle trasformazioni sociali ed economiche delle aree montane fra Otto e Novecento.

celebrazioni zap 42

Ostinate e contrarie

Il numero indaga feste, celebrazioni e ritualità civili in Italia che, con simboli propri, cementano appartenenze politiche alternative a quelle dominanti.

pazza_idea-copertina_zapruder_41

Pazza idea

Utilizzare il genere per comprendere le dinamiche dell’internamento di coloro che, rompendo tabù e sconvolgendo abitudini, hanno osato oltrepassare i limiti e spostare i confini tracciati intorno a sé.

Negozio online

Visita il negozio | Crea un account | Modifica i tuoi dati | Visita il carrello

Sei uno studente o una precaria? Vuoi sottoscrivere un abbonamento a Zapruder per conto di una biblioteca o un'istituzione? Vuoi aderire a Storie in Movimento oppure pagare la quota per il prossimo SIMposio estivo? Scegli un abbonamento a Zapruder o naviga fra le numerose offerte qui sotto!

Zapruder

Offerte

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).