StorieInMovimento.org
simposio 2019 - programma

SIMposio 2019

È online il programma del SIMposio 2019: dal 25 al 28 luglio l’imperdibile appuntamento con la storia della conflittualità sociale sull’isola Polvese.

A scuola di propaganda

Giuliano Leoni riflette sulla sospensione di Rosa Maria Dell’Aria come sintomo di un tentativo di pacificazione dell’insegnamento scolastico.

sconfinamenti - cover

Sconfinamenti

Giovanni Pietrangeli racconta la mostra “Sconfinamenti. Percorsi di reportage in valle Gesso”.

hacktivism

Mettici le mani sopra. “Hack the system” da oggi online

Tutto cambia, ma i vizi migliori ce li teniamo stretti. Anche col passaggio al nuovo editore, a un anno dalla pubblicazione, i numeri della rivista «Zapruder» vengono resi disponibili in download gratuito sul nostro sito!

Zapruder news!

Con il numero 48 di «Zapruder» esce una rivista “nuova” che però del progetto di Sim mantiene intatto l’approccio dissacrante e ne raccoglie le sfide politiche e storiografiche proiettandole all’orizzonte!

Il tuo 5×1000 a SIM&Zapruder

Sostieni Storie in Movimento con il tuo 5×1000… il modo più efficace per darci la possibilità di continuare a non dipendere da nessuno!

SIM news

dicono di noi

Zapruder

Rivolta la carta
Pubblicato in: Zapruder

Quali tracce rimangono dei movimenti e dei conflitti sociali della contemporaneità? Rivolta la carta, «Zapruder» n. 47, parla di archivi militanti e conservazione della memoria dei movimenti.

Continua

Block the box

Block the box, il numero 46 di «Zapruder» parla di logistica, flussi, conflitti. Un caleidoscopio di tracce per provare a interpretare il nostro tempo… in vista di una sua trasformazione.

Hack the System

Hack the System, il n. 45 di «Zapruder», ci parla di hacking e in particolare della nascita e dell’evoluzione dell’hacktivism, cioè del nesso delle pratiche hacker con l’attivismo e la militanza politica.

ottobre rosso

Ottobre rosso

Per il centenario della rivoluzione bolscevica, abbiamo dedicato il n. 44 di «Zapruder» all’evento/processo epocale che ha segnato la storia del Novecento.

aree montante Zap 43

Alte quote

Con questo numero riflettiamo, in prospettiva globale, sulle trasformazioni sociali ed economiche delle aree montane fra Otto e Novecento.

celebrazioni zap 42

Ostinate e contrarie

Il numero indaga feste, celebrazioni e ritualità civili in Italia che, con simboli propri, cementano appartenenze politiche alternative a quelle dominanti.

Blog

SIM interviene

iniziative

Negozio online

Visita il negozio | Crea un account | Modifica i tuoi dati | Visita il carrello

Sei uno studente o una precaria? Vuoi sottoscrivere un abbonamento a Zapruder per conto di una biblioteca o un'istituzione? Vuoi aderire a Storie in Movimento oppure pagare la quota per il prossimo SIMposio estivo? Scegli un abbonamento a Zapruder o naviga fra le numerose offerte qui sotto!

Zap

Offerte

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).


Notice: Undefined index: scroll_top_target in /var/www/vhosts/storieinmovimento.org/wp.storieinmovimento.org/wp-content/plugins/scroll-top/inc/functions.php on line 36