StorieInMovimento.org

Rivolta la carta a Roma

Che rapporto c’è fra archivi e movimenti? Ne parliamo a partire da «Zapruder» 47 a Roma, il 23/02 h:10. Organizza il Centro di documentazione Maria Baccante

book bloc zapruder 47 Torino 26-02-2019

Rivolta la carta a Torino

Che rapporto esiste fra archivi e movimenti? A partire da «Zapruder» 47 ne parliamo a Torino il 26/02 con Archivio “Primo Moroni” e Archivio “14 dicembre”.

Biblioteca Franco Serantini BFS campagna sottoscrizione sede

Una casa per la Biblioteca Franco Serantini

Aderiamo e rilanciamo la sottoscrizione per la sede della Biblioteca Franco Serantini, da 40 anni impegnata per la cultura libertaria e l’antifascismo.

Onda su onda: call for contributions per il XV SIMposio

Aperta la call for contributions per il dialogo “L’onda: come raccontarla?”, curato da Ilenia Rossini, che si terrà al XV SIMposio di storia della conflittualità sociale. La scadenza per l’invio delle proposte è il 20 febbraio.

«Il silenzio è sconfitto»

La persistenza del fascismo nella destra italiana non solo come folklore, ma come visione generale, emerge con chiarezza nell’anniversario di Acca Larentia.

Movimento dei “gilets jaunes”

Pubblichiamo un articolo di Michelle Zancarini-Fournel sul movimento dei Gilets Jaunes, per metterne in luce le possibili aperture e possibilità.

È uscito “Rivolta la carta”, il numero 47 di Zapruder

Quali tracce rimangono dei movimenti e dei conflitti sociali della contemporaneità? Rivolta la carta, «Zapruder» n. 47, parla di archivi militanti e conservazione della memoria dei movimenti.

Block the box in tour

Un giro di presentazione del numero 46 di Zapruder, “Block the box”, ha toccato Modena, Bologna, Roma, Piacenza e Milano.

SIM news

dicono di noi

Zapruder

Rivolta la carta
Pubblicato in: Zapruder

Quali tracce rimangono dei movimenti e dei conflitti sociali della contemporaneità? Rivolta la carta, «Zapruder» n. 47, parla di archivi militanti e conservazione della memoria dei movimenti.

Continua

Block the box

Block the box, il numero 46 di «Zapruder» parla di logistica, flussi, conflitti. Un caleidoscopio di tracce per provare a interpretare il nostro tempo… in vista di una sua trasformazione.

Hack the System

Hack the System, il n. 45 di «Zapruder», ci parla di hacking e in particolare della nascita e dell’evoluzione dell’hacktivism, cioè del nesso delle pratiche hacker con l’attivismo e la militanza politica.

ottobre rosso

Ottobre rosso

Per il centenario della rivoluzione bolscevica, abbiamo dedicato il n. 44 di «Zapruder» all’evento/processo epocale che ha segnato la storia del Novecento.

aree montante Zap 43

Alte quote

Con questo numero riflettiamo, in prospettiva globale, sulle trasformazioni sociali ed economiche delle aree montane fra Otto e Novecento.

celebrazioni zap 42

Ostinate e contrarie

Il numero indaga feste, celebrazioni e ritualità civili in Italia che, con simboli propri, cementano appartenenze politiche alternative a quelle dominanti.

Negozio online

Visita il negozio | Crea un account | Modifica i tuoi dati | Visita il carrello

Sei uno studente o una precaria? Vuoi sottoscrivere un abbonamento a Zapruder per conto di una biblioteca o un'istituzione? Vuoi aderire a Storie in Movimento oppure pagare la quota per il prossimo SIMposio estivo? Scegli un abbonamento a Zapruder o naviga fra le numerose offerte qui sotto!

Zap

Offerte

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).