StorieInMovimento.org
roma no war iraq 2003 uso pubblico storia

Clio e marte: online Zapruder n. 2/2003

Il n. 2 di Zapruder approfondisce il tema dell’uso pubblico della storia e lo fa analizzando i casi in cui il passato è servito a giustificare la guerra.

Claire Fontaine - Ma l'amor mio non muore

Comunismo17: “Ma l’amor mio non muore”

A gennaio scorso avevamo intervistato il collettivo organizzatore di C17, la Conferenza di Roma sul comunismo. Rileggiamola oggi, perché non resti ingabbiata nel centenario.

Proteste, classi sociali e governo del dissenso in Iran

Abbiamo chiesto a Paola Rivetti di farci un quadro delle mobilitazioni degli ultimi giorni in Iran: un intreccio di classi, poteri vecchi, soggetti nuovi.

manifesti politici zapruder 17

La politica illustrata: online Zapruder n. 17/2008

Nel 2008 il n. 17 di Zapruder rifletteva sui manifesti politici e su come l’immagine veicoli messaggi, contenda lo spazio urbano e ci dica molto della società a cui appartiene.

Tullio De Mauro: il ricordo diretto di un insegnante

Il 5 gennaio scorso è morto Tullio De Mauro. Ripubblichiamo qui un intervento di Oreste Tappi che avevamo pubblicato, nei giorni immediatamente successivi, sulla nostra pagina Facebook.

fame

La rivoluzione a pancia vuota: online Zapruder n. 9/2006

La fame come processo sociale fa riflettere su governo della povertà e distribuzione delle risorse, temi su cui si interrogava Zapruder n. 9, da oggi online grazie a Claudia!

Bombe carta. Una riflessione per “Città, spazi abbandonati, autogestione”

“Città, spazi abbandonati, autogestione”, il convegno organizzato da Lab. Crash! a Bologna lo puoi finalmente leggere come ebook. Scarica, leggi, diffondi!

Presentazione «Zapruder World» a Milano

Mercoledì 10 gennaio, alla libreria Les Mots di Milano, parleremo di storia globale a partire dalla discussione del progetto «Zapruder World».

smith carlo 1968 zapruder10

L’importante è partecipare? Online Zapruder n.4/2004

Zapruder n. 4 “Identità in gioco”, su sport e identità collettive in età contemporanea, è oggi online grazie ad #adottaZapruder.

È uscito “Ottobre rosso”, il numero 44 di Zapruder

È in distribuzione “Ottobre rosso. Letture italiane della rivoluzione bolscevica”, numero 44 di «Zapruder» (settembre-dicembre 2017).

pazza_idea-zapruder_41

Ma che pazza idea! Il numero 41 di «Zapruder» è già online

Leggi online o scarica “Pazza idea”, il n. 41 di «Zapruder», disponibile in download gratuito sul nostro sito a un anno dalla pubblicazione.

Storie in Movimento

#adottaZapruder

Zapruder

Ottobre rosso
Pubblicato in: Zapruder

Per il centenario della rivoluzione bolscevica, abbiamo dedicato il n. 44 di «Zapruder» all’evento/processo epocale che ha segnato la storia del Novecento.

Continua
aree montante Zap 43

Alte quote

Con questo numero riflettiamo, in prospettiva globale, sulle trasformazioni sociali ed economiche delle aree montane fra Otto e Novecento.

celebrazioni zap 42

Ostinate e contrarie

Il numero indaga feste, celebrazioni e ritualità civili in Italia che, con simboli propri, cementano appartenenze politiche alternative a quelle dominanti.

pazza_idea-copertina_zapruder_41

Pazza idea

Utilizzare il genere per comprendere le dinamiche dell’internamento di coloro che, rompendo tabù e sconvolgendo abitudini, hanno osato oltrepassare i limiti e spostare i confini tracciati intorno a sé.

scelte-di-campo_copertina-zapruder-40

Scelte di campo

Le migrazioni rurali non sono soltanto il risultato di una scelta obbligata per forza lavoro ricattabile ma anche di precise scelte di campo.

fake-copertina-zapruder-39

Fake

Ogni documento, in quanto monumento, è il risultato di uno sforzo compiuto dalla società di imporre una determinata rappresentazione di sé.

Negozio online

Visita il negozio | Crea un account | Modifica i tuoi dati | Visita il carrello

Sei uno studente o una precaria? Vuoi sottoscrivere un abbonamento a Zapruder per conto di una biblioteca o un'istituzione? Vuoi aderire a Storie in Movimento oppure pagare la quota per il prossimo SIMposio estivo? Scegli un abbonamento a Zapruder o naviga fra le numerose offerte qui sotto!

Zapruder

Offerte

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).