StorieInMovimento.org
previous arrowprevious arrow

Quando il negazionismo sbarcò in rete
Quando il negazionismo sbarcò in rete

Una riflessione su web e negazionismo, ancora attualissima nonostante gli anni, per rileggere e salutare insieme Rudy M. Leonelli.

Scenari di riconciliazione in Colombia
Scenari di riconciliazione in Colombia

A 5 anni dagli Accordi di pace, la Colombia si trova ancora in una fase assai complicata fra processo di pace, narcotraffico e continuità della violenza. Il caso del Catatumbo ci permette di ragionare sugli ultimi 60 anni di storia

SIM chiama
SIM chiama

Riaprono le nostre call annuali: partecipa a un progetto orizzontale e autofinanziato con le tue idee di numero, discussione e di approfondimento (scad. 31/10)

Due piccioni con una fava. Online i numeri 51 e 52
Due piccioni con una fava. Online i numeri 51 e 52

Recuperiamo il tempo perduto: disponibili in download gratuito i numeri 51 e 52 di «Zapruder».

“Alta fedeltà” in tour
“Alta fedeltà” in tour

Sono iniziate le presentazioni di "Alta fedeltà" il numero 55 di Zapruder.

È uscito «Alta fedeltà», il numero 55 di Zapruder
È uscito «Alta fedeltà», il numero 55 di Zapruder

Il rapporto tra storia e letteratura rimane costante e problematico al tempo stesso. Obiettivo del numero è quello di mettere a confronto e di far interagire i due piani, cercando di evidenziare cosa funziona e cosa no del duplice movimento che “narrativizza” la storia e “documentalizza” la letteratura (e, in particolare, il romanzo storico).

Finché ce ne hai stai lì, sempre lì, lì nel mezzo
Finché ce ne hai stai lì, sempre lì, lì nel mezzo

Nei prossimi giorni sarà disponibile il numero 56 di Zapruder, «Branca, Branca, Branca! Ritorno al Medioevo». Qua potete leggere un'anticipazione di quel che vi aspetta, scritta dai curatori Fabrizio De Falco e Laura Righi. Se avessi la possibilità di fare una sola domanda sul Medioevo, quale faresti?

È uscito il numero 56 di Zapruder: «Branca, Branca, Branca». Ritorno al medioevo
È uscito il numero 56 di Zapruder: «Branca, Branca, Branca». Ritorno al medioevo

Con il nuovo numero di Zapruder, "ritorniamo al Medioevo" presentando risultati, prospettive e problemi della ricerca storica, e decostruendo concetti e preconcetti. Un modo per riflettere sull’età di mezzo senza farne strumento di autoassoluzione, propaganda o alibi per le barbarie contemporanee.

next arrownext arrow

Zapruder

  • Alta fedeltà
    Pubblicato in: Zapruder

    Se l’obiettivo è la conoscenza della realtà, l’importante è approssimarsi ad essa e non rivendicare la superiorità del metodo storico o di quello letterario. Il problema non è allora quello di sfumare i confini fra le due discipline, già ampiamente sfumati e semmai da reinterpretare, quanto “servirsi dei saperi” senza pregiudizi di supremazia, da un lato; dall’altro, favorendo il dialogo tra conoscenze che reciprocamente si rafforzano, seguendo gli insegnamenti della storia sociale di marca annalistica.

Sostieni Storie in Movimento

Visita il negozio | Crea un account | Modifica i tuoi dati | Visita il carrello

SIM è un progetto che mira a valorizzare punti di vista critici e alternativi sul passato e sul presente. Uno spazio orizzontale e collettivo, fuori dalle rigidità dell’accademia e completamente autofinanziato.

Abbonati, associati o fai una donazione!

Zap

Offerte

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM