StorieInMovimento.org

Io sto bene io sto male

Indice n. 38 – set-dic 2015

Presentazione del volume

Copertina di Zapruder, n. 38 (set-dic 2015)

Copertina di Zapruder, n. 38 (set-dic 2015)

In questo numero della rivista abbiamo affrontato i temi dell’innovazione e del conflitto nel welfare contemporaneo, con l’obiettivo di andare oltre l’opposizione binaria stato-mercato, che ha segnato il discorso pubblico degli ultimi trent’anni in occidente. Ci siamo chiesti se tale scontro – reale e simulato – non abbia in verità distolto l’attenzione da nuove forme di autonomia del sociale: un welfare dal basso non separato, o residuale, ma in qualche misura destabilizzante sia per gli apparati pubblici sia per le contromisure del mercato. Il numero affronta dimensioni diversificate del conflitto sociale; e variegati sono i soggetti protagonisti: dai movimenti sociali all’azione sindacale, dalle culture professionali alle attività economiche cooperative, dall’associazionismo all’attivismo urbano. Il titolo di «Zapruder» n. 38 è Io sto bene io sto male, e ciò rispecchia l’approccio di fondo del numero: al di là delle agende e delle tradizioni politiche, abbiamo tenuto al centro i soggetti e le loro esperienze, partendo dall’interrogativo sul benessere, e dunque sul malessere, come innesco di domande sociali, conflitti, voci collettive e soggettività.

EDITORIALE

ZOOM – IO STO BENE IO STO MALE. INNOVAZIONE E CONFLITTO NEL WELFARE CONTEMPORANEO

(abstract in English)

LE IMMAGINI

SCHEGGE

LUOGHI

ALTRE NARRAZIONI

VOCI

INTERVENTI

RECENSIONI

Roberto Carocci (Enrico Tuccinardi e Salvatore Mazzariello, Architettura di una chimera. Rivoluzione e complotti in una lettera dell’anarchico Errico Malatesta reinterpretata alla luce di inediti documenti d’archivio) Ermanno Castanò (Tiziana Villani, Ecologia politica. Nuove cartografie dei territori e potenza di vita) Sabrina Marchetti (Crisitna Lombardi-Diop e Caterina Romeo, a cura di, L’Italia postcoloniale) Andrea Villa (Davide Tabor, a cura di, Le ragioni di una scelta nelle fotografie della Resistenza) Gloria Nemec (Alessandro Cattunar, Il confine delle memorie. Storie di vita e narrazioni pubbliche tra Italia e Jugoslavia, 1922-1955).

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM