StorieInMovimento.org

Violence on the road

Faster, Pussycat! Kill! Kill!

Dalla guerriera all’avvelenatrice, dall’amazzone alla contestatrice, dalla collaborazionista alla soldata alla lottarmatista… Nonostante gli specifici contesti e le diverse prospettive, le donne che agiscono violenza compaiono e scompaiono nella storia sfidando lo stereotipo – consolidato, ma falso e fuorviante – che vedrebbe una netta cesura tra “essere portatrici di vita” e “dare la morte”. Con il provocatorio titolo di un film che precedette di poco gli anni della contestazione, tanto disturbante quanto iconico e rappresentativo, «Zapruder» tenta di offrire con questo numero uno spaccato su alcune delle storie di coloro che sono state ingiustamente definite come “poche feroci” e sullo specchio deformante della tradizione attraverso cui è stata letta la loro esperienza.

Qua potete leggere l’indice del numero.

Tutte le date

(in aggiornamento)

Quando: mercoledì 19 aprile, h 18:00
Dove: Piazza dell’Immacolata, Roma
Passaparola

All’interno di Donne de borgata, donne partigiane, presentazione del numero 50 di Zapruder “Faster, Pussycat! Kill! Kill!”. Verso il 25 aprile, ora e sempre Resistenza!
Evento organizzato da: Rete dei Comunisti Roma, Cambiare Rotta Roma, Osa Roma

Date passate

Quando: mercoledì 21 aprile, h 18
Dove: in diretta sulla nostra pagina facebook

Un numero che non smette di girare! Questa volta a presentarlo e discuterlo con il curatore Giuseppe Cilenti e la curatrice Chiara Stagno, ci saranno Anna Lisa Somma (Air), anche autrice nel numero, e Flavia Sciolette (Huma-net)

Quando: martedì 23 febbraio, h 18.30
Dove: online sulla pagina facebook di Non una di meno Trieste
Organizza: NUDM Trieste

A un anno da quando questa presentazione era stata pensata, torniamo a discutere del cinquantesimo numero di «Zapruder» con la curatrice Chiara Stagno e il curatore Giuseppe Cilenti che ne parleranno insieme a Non una di meno Trieste. Il dibattito è pensato in preparazione del #lottomarzo 2021.

Quando: venerdì 27 novembre, h: 18.30
Dove: online, potete seguire la presentazione su Skype o dalla pagina Facebook dell’evento.

In questa presentazione, organizzata da R-Esisto collettivo femminista di Piacenza e ControTendenza Piacenza, interverranno Ilenia Rossini e Chiara Stagno (curatrici del numero).

Quando: mercoledì 8 aprile, h 17:45
Dove: video Facebook di Ciacc-àre

“Faster, Pussycat! Kill! Kill!” torna in tour, in versione virtuale! Sabato collegatevi alla pagina di Ciacc-àre, per sentire la presentazione del numero in compagnia di Ilenia Rossini (curatrice) e Maria Edgarda Marcucci.

Quando: mercoledì 26 febbraio, h 17:00
Dove: Chiesina della biblioteca di antichistica, via dei mille 15, Pisa
Passaparola

La presentazione del numero 50 di Zapruder organizzata dal Collettivo autonomo universitario di Pisa è stata rimandata.

Quando: mercoledì 19 febbraio, h 19:00
Dove: via Zamboni 38, Bologna
Passaparola

A Bologna, ospiti del Laboratorio Cybilla, discuteranno il numero Ilenia Rossini (curatrice) e Xenia Chiaramonte.

Zapruder n. 50 Roma 15 febbraio 2020

Quando: sabato 15 febbraio, h 18:00
Dove: Via dei Lucani 11, Roma
Passaparola

Prima presentazione per il numero 50! Ci vediamo a Roma, da Granma – Laboratorio politico. Discuteranno il numero, insieme alla curatrice Ilenia Rossini, Barbara Balzerani e Silvia De Bernardinis.

Related Articles

Licenza

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti pubblicati su questo sito sono disponibili sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (info qui).

Iscriviti alla newsletter di SIM